Sosta a pagamento a San Marco: il Comune di Calatabiano ha incassato oltre 140.000,00 euro -
Catania
19°

Sosta a pagamento a San Marco: il Comune di Calatabiano ha incassato oltre 140.000,00 euro

Sosta a pagamento a San Marco: il Comune di Calatabiano ha incassato oltre 140.000,00 euro

Si chiude in positivo, per le casse dell’ente, il bilancio 2017 del servizio di parcheggio a pagamento nella località balneare di San Marco.

Sono 143.120,00 gli euro incassati durante i mesi estivi, provenienti dalla vendita dei ticket per la sosta e dalle multe elevate dagli agenti di Polizia Municipale nella Regia Trazzera n.644.

Il servizio, affidato all’associazione locale “Promoloco”, dal 01-07-2017 al 10-09-2017, era volto a garantire ordine pubblico e sicurezza pubblica, oltre che a regolamentare la sosta dei veicoli nell’area.

Diciotto unità lavorative, impiegate nelle 9 postazioni, per 2 turni giornalieri, hanno garantito una presenza costante sull’area di sosta e assistito l’utenza.

L’ente, che ha ricevuto in comodato d’uso la Regia Trazzera dal Demanio, reinvestirà buona parte della somma per riqualificare l’intera area, potenziandone i servizi per turisti e bagnanti.

Il Demanio Trazzerale di Palermo, attuale proprietario della Regia Trazzera n.644, ha infatti rinnovato al Comune di Calatabiano la concessione del suolo per la trasformazione in rotabile, pista ciclabile con relative opere d’arte e parcheggi fino al 17-06-2019.

“Sono doppiamente soddisfatto per i risultati ottenuti quest’anno – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano -. Il nostro Comune ha guadagnato non solo in termini economici, ma soprattutto in immagine. I giovani dell’associazione, impegnati nel progetto, hanno svolto un ottimo lavoro con turisti e bagnanti, fornendo loro assistenza ed informazioni. La nostra amministrazione – prosegue il primo cittadino- punta a potenziare l’offerta per chi sceglierà di trascorrere l’estate nelle nostre località balneari. Docce, maggiori servizi per i disabili (affinché possano accedere più agevolmente alla spiaggia) e bagni pubblici a pagamento, sono alcune delle nostre idee per il prossimo anno”.

Fondamentale il ruolo della Polizia Municipale che, nei mesi estivi, ha presidiato l’area balneare e garantito il corretto svolgimento del servizio.

“Sono in tutto 1700 le multe elevate, di cui la metà già oblate” – ricorda il Comandante, Carmelo Paone, che esprime ampia soddisfazione per i risultati ottenuti in termini economici e di sicurezza per i bagnanti.

“Un particolare plauso – dice Paone – va agli operatori dell’associazione Promoloco, agli agenti della Polizia Municipale e agli agenti contabili per lo svolgimento di questo progetto che quest’anno, nonostante sia partito poche settimane dopo le elezioni amministrative, ha raggiunto ottimi risultati”.

Lunedì 25 settembre, alle ore 17:30, presso Palazzo di Città, Sindaco e Comandante della Polizia Locale incontreranno gli operatori dell’associazione “Promoloco” . Oltre a ringraziarli per il servizio svolto consegneranno loro la somma di 24.280,78 euro, pari al 30% degli utili (ai sensi dell’art 11 co.3 del vigente regolamento comunale sulla concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici in favore di terzi, partecipando all’esercizio di un’attività in forma sussidiaria finalizzata all’erogazione di un pubblico servizio, autofinanziato con i proventi riscossi dalla gestione del servizio medesimo).

Potrebbero interessarti anche