Aiutiamo LAD a costruire WonderLAD, la casa dove i bambini con malattie gravi conducono una vita normale -
Catania
12°

Aiutiamo LAD a costruire WonderLAD, la casa dove i bambini con malattie gravi conducono una vita normale

Aiutiamo LAD a costruire WonderLAD, la casa dove i bambini con malattie gravi conducono una vita normale

Garantire il “Cure & Care” ovvero il prendersi cura dei bambini con malattia oncologica e dei loro genitori: utilizza l’arte e la creatività per stimolare nel bambino il senso di vitalità, mantenere integra la propria identità e controbilanciare la potenza mortifera del cancro.

Su scala nazionale LAD è attiva per la definizione di linee di riferimento per tutti gli psicologi che operano nei 53 Centri AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica – progetto approvato dal presidente e CD AIEOP).

Nel Cure & Care, la bellezza dei luoghi nei quali si svolge la cura, è fondamentale. Per questo LAD realizza luoghi di cura accoglienti e belli. Inoltre, promuove un modello di solidarietà partecipata per la raccolta fondi: unisce mondi apparentemente distanti fra loro ma con un obiettivo comune: il benessere dei bambini con malattie gravi e delle loro famiglie.

In questo modo, l’11 giugno 2015 LAD è riuscita a completare la ristrutturazione a “Dimensione Bambino” dell’Unità Operativa di Oncologia Pediatrica di Catania.

Dal maggio 2016 è impegnata nella costruzione di WonderLAD, la casa dove i bambini con malattie gravi e croniche, potranno condurre le attività proprie di una vita normale, pur nella malattia e durante i necessari ricoveri.

Con una superficie complessiva di 1.870 mq, su un terreno di 17.500 mq, WonderLAD è un luogo di opportunità, dove ritrovare la propria identità. Attraverso i suoi laboratori vuole dare ai bambini/adolescenti l’opportunità di entrare in contatto e sperimentare proprie abilità che potrebbero trasformarsi in una professione nel futuro.

WonderLAD punta anche ad aprirsi alla città e al territorio, rompendo le barriere e l’isolamento. Per i residenti, attività straordinarie saranno portate a loro, immediatamente fruibili anche quando possibili limitazioni derivanti dalle condizioni mediche impedirebbero loro di affrontare uno spostamento.

I giardini di WonderLAD offrono più di un ettaro di terreni dove svolgere numerose attività all’aperto. Un susseguirsi di stanze giardino con pareti fatte di alberi, cespugli fioriti, il soffitto sarà il cielo e la corte interna accoglierà un grande albero, il gigante custode dei giardini di WonderLAD.

Tutte le compagnie telefoniche sostengono il progetto con il numero solidale 45512 attivo dall’8 settembre al 9 ottobre.

Potrebbero interessarti anche