La 96^ Coppa Ascensione, classica del ciclismo siciliano vede il Team Toscano protagonista -
Catania
14°

La 96^ Coppa Ascensione, classica del ciclismo siciliano vede il Team Toscano protagonista

La 96^ Coppa Ascensione, classica del ciclismo siciliano vede il Team Toscano protagonista

Non c’era modo migliore di festeggiare il compleanno del creatore del Team Toscano Giarre, Salvo Toscano, che con ben 5 vittorie nelle varie gare.

Prima vittoria arrivata in mattina con la categoria allievi, durante la 96^ Coppa Ascensione, classica del ciclismo siciliano che si svolge il giorno della pentecoste.

Durante il terzo dei sei giri da percorrere, con la salita del Diddino, andavano in fuga 5 atleti, tra cui il portacolori del Team Toscano Marco Torrisi che, sfruttando un’indecisione degli avversari qualche chilometro dopo, riusciva a involarsi da solo al traguardo, arrivando cosi con 3’ di vantaggio sui diretti inseguitori, e 7’ e 30’’ sul gruppo, tenuto a bada dai compagni di squadra. Nella volata del gruppo poi ottavo posto per Carmelo Di Carlo e nono per Mattia Romeo.

Nel pomeriggio invece arrivano tutte le altre vittorie. Giovanissimi impegnati in due gare diverse, a Messina e Vittoria (RG). Sulla città dello stretto vittoria per Ivan Grasso e terzo posto per Valerio Marcello nella G2, mentre quinto posto per Flavio Catalano nella G5. Nel ragusano invece vittorie per Alessio Catalfamo (G2) e Luca Brancato (G5), mentre quarto posto per Diego Catalfamo nella G6, e quinto Marco Russo nella G5.

A coronare la giornata per la terza volta consecutiva giunge a braccia alzate Andrea Bruno, anche lui in fuga tra gli esordienti di secondo anno, abile nel battere in volata due compagni di fuga. Volata del gruppo regolata con autorevolezza da Michele Brugnano, mentre terzo arriva Marco Brancato tra i primo anno.

“Non potevo sperare in un compleanno migliore – ha detto il DS, nonché fondatore del Team, Salvo Toscano – i ragazzi mi hanno fatto un bel regalo. Ovunque siamo andati abbiamo detto la nostra, dimostrando ancora una volta che siamo tra le migliori società siciliane, e aspettiamo ora l’estate per confrontarci con altre squadre italiane. Prima abbiamo anche l’appuntamento dei Campionati Italiani, dove contiamo di essere convocati con numerosi atleti grazie alle vittorie e ai piazzamenti che arrivano domenica dopo domenica”.

Potrebbero interessarti anche