Riposto: sequestrati 300 kg di pesce e novellame pescati illegalmente. Elevate sanzioni per 35.000 euro -
Catania
16°

Riposto: sequestrati 300 kg di pesce e novellame pescati illegalmente. Elevate sanzioni per 35.000 euro

Riposto: sequestrati 300 kg di pesce e novellame pescati illegalmente. Elevate sanzioni per 35.000 euro

A completamento di una operazione che ha visto impegnato personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto attraverso una serie di controlli sui prodotti ittici nei centri di distribuzione all’ingrosso a Riposto, sono state elevate sanzioni per 35.000 euro e posti sotto sequestro circa 300 kg di prodotto ittico tra i quali 200 kg di novellame di sarda (bianchetto), meglio conosciute con i nomi dialettali di «neonata» o «muccu» e alcuni esemplari di tonno rosso e di pesce spada.

La taglia minima delle specie ittiche è regolamentata da specifica disciplina nazionale comunitaria il cui fine principale è quello di garantire la riproduzione e, quindi, la conservazione della fauna marina.

La pesca e la commercializzazione (ma anche la detenzione) di novellame costituiscono pertanto una violazione amministrativa con sanzioni che possono variare dai 1.000 € ai 75.000 €  in base al quantitativo di prodotto ittico detenuto e le stesse sanzioni vengono raddoppiate se le specie ittiche sono Tonno Rosso o Pesce spada, specie ritenute più pregiate.

In questo periodo, tale tipo di pesca, è purtroppo molto frequente. Il principale incentivo però, è bene ricordarlo, è costituito da una domanda sostenuta e consolidata negli anni da parte dei consumatori che, spesso, non percepiscono integralmente il disvalore della richiesta ed i danni ambientali che derivano da questo tipo di mercato.   Per questi motivi sono in corso attività mirate di vigilanza. Il prodotto sequestrato è stato donato in beneficenza a vari enti caritatevoli.

Potrebbero interessarti anche