Mascali, rifiuti abbandonati per strada: blitz del sindaco in via Carrata -
Catania
12°

Mascali, rifiuti abbandonati per strada: blitz del sindaco in via Carrata

Mascali, rifiuti abbandonati per strada: blitz del sindaco in via Carrata

Controlli a sorpresa, questa mattina lungo, le principali arterie comunali e in particolare nella frazione marinara di Fondachello da parte del sindaco di Mascali Luigi Messina, dell’ufficio tecnico comunale e della Polizia Municipale per la prima giornata di avvio della raccolta differenziata “porta a porta” nel territorio mascalese.

Cumuli di rifiuti indifferenziati sono stati abbandonati nel corso del fine settimana dai cittadini nelle postazioni dove in precedenza si trovavano i cassonetti e che già sabato erano stati rimossi dagli operatori ecologici.

Questa mattina, su richiesta del sindaco Messina, gli operatori hanno provveduto ad aprire i sacchetti dei rifiuti, abbandonati sulle vie e negli spazi pubblici in deroga a quanto stabilito dall’ordinanza sindacale che prevede il rispetto di un preciso ecocalendario così articolato: Lunedì, mercoledì, sabato ( domenica e festivi esclusi): Raccolta umido (scarti di cibo, alimenti avariati ) utilizzare sacchetti biodegradabili; Martedì Raccolta carta e cartone usare scatole di cartone o sacchetti di carta; Mercoledì umido e pannolini naturalmente in sacchetti separati; Giovedì raccolta plastica, lattine in alluminio e acciaio, usare sacchetti e/o contenitori separati, di colore giallo per la plastica, azzurro per l’alluminio. Venerdì raccolta secco non riciclabile (gomma, stracci, ceramica, terracotta) e vetro ( barattoli bicchieri, lampadine e lastre di vetro) in sacchetti e/o contenitori separati di colore verde per il vetro e bianco trasparente per il secco. Pannolini in sacchetti separati dal rifiuto non riciclabile.

“Grazie alla collaborazione della Polizia Municipale e degli operatori ecologici – ha dichiarato Messina – abbiamo verificato sul posto tutti i rifiuti che sono stati depositati dagli utenti nel mancato rispetto dell’ordinanza. Abbiamo proceduto all’apertura dei sacchetti di rifiuti individuando i trasgressori a cui saranno comminate le relative sanzioni pecuniarie. Essenziale resta la cooperazione da parte di tutta la cittadinanza per fare in modo che i rifiuti vengano conferiti secondo l’ecocalendario, nel rispetto degli orari e della tipologia di rifiuto per ottenere come conseguenza diretta la diminuzione dei trasporti su gomma, la riduzione del quantitativo di rifiuti da conferire in discarica e quindi la riduzione della tariffa dei rifiuti solidi urbani a carico dei cittadini. L’Amministrazione è cosciente che ancora il servizio è da migliorare e per questo chiede la massima collaborazione di tutti i cittadini”.

Sui social i mascalesi hanno commentato positivamente l’iniziativa del primo cittadino criticando invece l’inciviltà di molti utenti che non hanno neanche provato a fare la differenziata. “E’ un dovere differenziare- scrivono alcuni internauti – ma il servizio deve essere migliorato, soprattutto in vista della stagione estiva”.

Per molti utenti poi sono necessarie multe salate e un adeguato sistema di videosorveglianza che colga sul fatto i furbetti che differenziano in modo scorretto e che abbandonano lungo le vie e in spazi pubblici i rifiuti indifferenziati.

Il mancato rispetto dell’ecocalendario comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie comprese tra euro 25,00 a euro 500,00.

Sarà invece dalle euro 300,00 a euro 3.000,00 la multa per chi abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee; se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.

Qualora la violazione del divieto fosse ascrivibile a titolari di imprese, a lavoratori autonomi o a responsabili di Enti, è previsto l’arresto da tre mesi ad un anno o con l’ammenda da euro 2.600,00 a euro 26.000,00 se si tratta di rifiuti non pericolosi; arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da euro 2.600,00 a euro 26.000,00 se si tratta di rifiuti pericolosi.

Potrebbero interessarti anche