Mascali, si apre la crisi politica. Bagarre in Consiglio -
Catania
18°

Mascali, si apre la crisi politica. Bagarre in Consiglio

Mascali, si apre la crisi politica. Bagarre in Consiglio

Si è consumato ieri in Consiglio comunale il divorzio fra il gruppo di maggioranza “Mascali C’è” e il sindaco Luigi Messina. Che vi fosse già aria di crisi e che ieri si sarebbe palesata con una frattura, il sindaco lo aveva subito percepito chiedendo per tale ragione almeno una verifica di maggioranza per le valutazioni del caso. Richiesta caduta nel vuoto.

Così la seduta ha preso subito il via (dopo una pausa di un’ora essendo venuto LUIGI MESSINA IN COMUNEmeno il numero legale) con la dichiarazione al vetriolo del capogruppo Agata Cardillo che ha annunciato la fuoriuscita del suo gruppo dalla maggioranza consiliare concretizzando la decisione in più punti: mancanza di ogni iniziativa tendente a eliminare l’inconveniente delle strade comunali ridotte a colabrodo; il triste primato dello zero per cento rispetto agli altri Comuni riguardo la raccolta differenziata; la mancanza di iniziative di grande respiro da parte dell’Amministrazione; la prevaricazione dell’Amministrazione rispetto alle prerogative del consiglio, il divieto di accesso ai consiglieri agli atti fondamentali per la gestione dell’Ente; la mancanza di trasparenza; tempi burocratici troppo lunghi che non vengono incontro alle richieste dei cittadini, nessuna politica che possa essere incentivo di attrazione per gli imprenditori esterni. In conclusione, si legge nel documento, il gruppo “Mascali C’è” ha dichiarato di “non essere più disponibile a perpetuare tale imbarazzante situazione creata dall’Amministrazione Messina”.

Il primo cittadino non è certo stato a guardare il lento ma inesorabile smembramento della sua maggioranza incominciata nel novembre scorso con dichiarazione di indipendenza del consigliere e vice presidente del consiglio Alberto Cardillo e ieri con l’abbandono dei consiglieri di maggioranza Agata Cardillo, Carlo Galati e Giuseppe Priolo.

La maggioranza del sindaco Messina si riduce a quella del gruppo” Per Mascali” composto dai consiglieri Valentina Gullotta, Cristina Finocchiaro, Giuseppe Vitale e Laura Di Bella; dal gruppo “Progetto Sicilia” composto da Paolo Virzì, Graziana Scandurra e Piero Bonaccorsi e dall’indipendente Gaetano Portogallo.

Ripercussioni anche sulla composizione della Giunta. Si è dimesso stamane l’assessore Alessandro Amante che era espressione con il gruppo consiliare di “Mascali c’è” (clicca e leggi Mascali, si dimette assessore Alessandro Amante). Questa sera, intanto, alle 20.30, nuova seduta del Consiglio con la trattazione del punto relativo alla ricomposizione delle commissioni consiliari che da 4 potrebbero passare a 6.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche