Giardini Naxos: le ragioni dei tassisti -
Catania
10°

Giardini Naxos: le ragioni dei tassisti

Giardini Naxos: le ragioni dei tassisti

Una loro delegazione è stata ricevuta in municipio dal sindaco Nello Lo Turco, che ha voluto conoscere le problematiche della categoria per tentare di risolverle. Manifestata, in particolare, l’esigenza di porre fine alla concorrenza sleale degli abusivi e dei cosiddetti “NCC”, per contrastare i quali il primo cittadino conta di avvalersi delle Forze dell’Ordine

Qualche giorno fa il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, ha dedicato un’ora del suo tempo alle problematiche dei tassisti locali, di cui ha ricevuto in municipio una delegazione composta dal “decano” Alfio Priolo e da Antonio Franco e Massimo Principato, accompagnati dal fiscalista e tributarista Giuseppe Rodi, presidente dell’associazione “Libera Voce Naxiota” che rappresenta la categoria.

Tre le questioni affrontate. Innanzi tutto l’imperversare nella cittadina turistica di tassisti abusivi ed N.C.C. (Noleggio con Conducente), anche provenienti da altri Comuni, i quali fanno concorrenza sleale ai tassisti autorizzati stazionando nei pressi dell’area portuale in attesa di clienti, mentre invece dovrebbero tenere le loro autovetture nei rispettivi parcheggi privati ed intervenire solo dietro apposita chiamata (es.: per accompagnare un anziano che deve recarsi in ospedale). E non si comporterebbero meglio certe strutture alberghiere, che spesso si avvalgono di questi tassisti “anomali” anziché di quelli abilitati.

Gli intervenuti all’incontro hanno anche manifestato le esigenze di una riorganizzazione, nel territorio comunale, degli stalli dei tassisti, prevedendone dei nuovi in aree che ne sono prive, e di un rifacimento della relativa segnaletica.

Il sindaco Lo Turco, dal canto suo, si è dichiarato disponibile ad accogliere tali istanze. Per quanto riguarda, in particolare, la più “scabrosa”, il primo cittadino giardinese ha fatto notare come per contrastare efficacemente i tassisti abusivi occorrerebbe poter disporre di maggiori unità di Polizia Municipale. Lo Turco si è tuttavia impegnato a predisporre un’ordinanza nella quale chiederà la collaborazione su tale fronte di tutte le Forze dell’Ordine (Carabinieri e Polizia di Stato) presenti sul territorio.

«Abbiamo sinceramente apprezzato la disponibilità del sindaco di Giardini Naxos», ha dichiarato ad incontro concluso il presidente di “Libera Voce Naxiota”, Giuseppe Rodi. «Ci auguriamo adesso – ha concluso il “paladino” dei tassisti – che quanto discusso e proposto possa sortire risultati concreti».

Rodolfo Amodeo

FOTO: da sinistra Alfio Priolo, Nello Lo Turco, Antonio Franco, Massimo Principato e Giuseppe Rodi 

Potrebbero interessarti anche