Giarre, strade martoriate: incidenti e riparazioni fai da te -
Catania
19°

Giarre, strade martoriate: incidenti e riparazioni fai da te

Giarre, strade martoriate: incidenti e riparazioni fai da te

Strade comunali ridotte a veri percorsi di guerra, cittadini ed automobilisti furiosi. In realtà nessuna novità: è un copione che si ripete puntualmente ad ogni evento alluvionale in considerazione del fatto che la maggior parte delle strade giarresi necessita di interventi radicali e non semplici rattoppi, in un territorio tra l’altro dove il rischio di dissesto idrogeologico è molto alto.

Le piogge battenti degli ultimi giorni hanno letteralmente devastato il territorio. Basta fare un giro per la città per notare come sulle principali vie ampie voragini mettono a repentaglio l’incolumità di guidatori e pedoni. Corso Europa, via La Torre, viale Federico di Svevia, corso Sicilia, via Settembrini, viale delle Province sono solo alcune delle arterie maggiormente flagellate dal maltempo e teatro di diversi incidenti.

In viale delle Province a pochi metri dall’ufficio postale una vera e propria voragine ha causato non solo disagi alla circolazione, ma anche un tamponamento che ha coinvolto tre autovetture. Fortunatamente senza feriti. 

Decine e decine le autovetture che hanno riportato danni ad ammortizzatori e pneumatici. Approfittando di una breve tregua nei giorni scorsi gli operai comunali, in attesa di un deciso miglioramento del le condizioni meteorologiche per dare il via alle manutenzioni stradali, avevano provveduto temporaneamente a riempire le buche con della terra.

Un intervento vanificato dopo poche ore dalle successive le piogge successive. E allora cosa fare?

In alcuni casi il Comune ha provveduto a collocare la segnaletica verticale con limiti di velocità e di pericolo nel tentativo di mitigare i disagi agli automobilisti. In altri casi i cittadini giarresi non sono rimasti a guardare inerti, ma hanno provveduto a segnalare alla meno peggio diverse voragini.

C’è chi ha usato una pila di pneumatici, chi addirittura un divano. Foto che in questi giorni hanno fatto il giro nelle pagine dei social suscitando ilarità mista a rassegnazione e sentimenti di indignazione. Intanto dal Comune fanno sapere che da lunedì, tempo e personale permettendo, dovrebbero partire i lavori di manutenzione stradale.

Potrebbero interessarti anche