Mascali, alloggi popolari di via La Malfa: cadono calcinacci. Protestano i residenti -
Catania
18°

Mascali, alloggi popolari di via La Malfa: cadono calcinacci. Protestano i residenti

Mascali, alloggi popolari di via La Malfa: cadono calcinacci. Protestano i residenti

Muri lesionati e scrostati in alcuni punti anche con vistosi buchi, ballatoi ridotti a scheletri, cornicioni pericolanti che si sbriciolano come biscotti e continui scricchiolii, è quanto denunciano i residenti degli alloggi popolari di via Ugo La Malfa a Mascali.

“Da circa 30 anni, all’interno dell’area perimetrale degli insediamenti abitativi – dichiarano i residenti – non vengono effettuati lavori manutentivi da parte delle Amministrazioni che si sono avvicendate alla guida del Comune mascalese.

Negli anni abbiamo denunciato le condizioni delle nostre case ma da parte del Comune abbiamo avuto solo vane promesse.

Più volte – spiegano i residenti – abbiamo allertato i Vigili del Fuoco che sono intervenuti prontamente mettendo in sicurezza l’area interessata dai crolli ma gli interventi sono stati solo dei palliativi. Cornicioni e ballatoi necessitano di un rifacimento totale ed urgente”.

Ieri l’ennesima caduta di calcinacci per poco non ha ferito un’anziana donna che faceva rientro nella propria abitazione. Tanta paura e preoccupazione da parte dei residenti soprattutto per i bambini che giocando nel cortile del complesso residenziale e che potrebbero essere colpiti dai calcinacci che giornalmente si staccano dai cornicioni e dai ballatoi pericolanti.

Allarme anche per la zona, all’interno della residenza popolare, dove è allocata la fossa settica che rischia di sprofondare. Le centinaia di residenti che vivono nel complesso popolare chiedono interventi tempestivi urgenti a tutela della propria incolumità.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche