Mascali: presentati la Festa della Contea e il Premio Contea di Mascali -
Catania
19°

Mascali: presentati la Festa della Contea e il Premio Contea di Mascali

Mascali: presentati la Festa della Contea e il Premio Contea di Mascali

Stamane presso la Sala consiliare del Comune di Mascali sono stati presentati alla stampa la Festa della Contea e il Premio Contea di Mascali, una tre giorni di eventi, da venerdì 9 a domenica 11, che metteranno al centro della zona jonico-etnea il borgo collinare di Puntalazzo. Un evento organizzato dalla Pro Loco Puntalazzo-Montargano e patrocinato dai Comuni che anticamente costituivano la Contea: Mascali, Giarre, Riposto, Sant’Alfio, Milo e Santa Venerina.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il Sindaco di Mascali, Luigi Messina, gli assessori Silvestro, Amante e Maccarrone, il vicepresidente del Consiglio Alberto Cardillo, l’assessore al turismo del Comune di Giarre Piero Mangano, la presentatrice Patrizia Tirendi, oltre naturalmente al presidente della Pro Loco Puntalazzo Montagnano Paolo Cardillo insieme a Giuseppe Caudullo, Delfo Raciti e Salvo Zappalà, quali collaboratori nell’organizzazione della tre giorni.

Come sottolineato da tutti gli oratori questo è il primo evento di rilevanza importante che dopo molti anni viene promosso a Puntalazzo ed è molto importante che lo si faccia coinvolgendo anche i Comuni un tempo uniti nella Contea. Come hanno augurato il sindaco Messina, l’assessore Mangano e il vicepresidente Cardillo, l’auspicio è che la Festa della Contea funga da apripista per un futuro di collaborazione e sinergia tra Comuni, partendo proprio dal nevralgico settore del turismo.

L’ass. Silvestro si è inoltre soffermata sulla bella e sensibile idea di organizzare la sera di sabato 10 settembre “l’amatricianata” di beneficenza per i terremotati del centro Italia. La manifestazione prenderà il via domani 9 settembre alle ore 18, con una conferenza intitolata “La Contea, una storia di domani” che vedrà protagonisti gli ex rettori dell’università di Catania ed Enna, Prof.ri Pippo Vecchio e Salvo Ando, sindaci ed amministratori dei Comuni dell’ex contea. Seguirà una degustazione di vini e sapori locali curata dall’ONAV. In serata lo spettacolo teatrale a cura de “Gli amici del teatro” che metteranno in scena “Cu di sceccu ni fa mulu”. Tutte le sere gran sagra della salsiccia tipica puntalazzese e del nerello mascalese. Il programma  completo della tre giorni sulla pagina fb “Pro Loco Puntalazzo-Montargano”.

Potrebbero interessarti anche