Calcio: vittoria del Giarre a Mascalucia -
Catania
19°

Calcio: vittoria del Giarre a Mascalucia

Calcio: vittoria del Giarre a Mascalucia

Rocambolesca ma meritata vittoria per 3-5. Cinquina del Giarre 1946 di Giancarlo Fichera ai danni dei padroni di casa del Mascalucia (formazione di Promozione) sul terreno dello stadio “D’Urso Somma”. E’ il secondo successo di fila in amichevole per il club di Nirelli, dopo la vittoria a Torre del Grifo contro la Berretti del Catania.

Il tenico gialloblù ha proposto la formazione tipo disposta con un 4-4-2, per poi lasciare spazio agli Juniores nel secondo tempo. Dopo aver subìto la rete da fuori area di Patti, i gialloblù hanno trovato il pari grazie ad Aleo. Leotta ha messo un delizioso pallone in mezzo per Aleo, capace di anticipare il difensore sul primo palo depositando la sfera in rete. Successivamente, il Giarre ha realizzato il goal del sorpasso con Leotta. La rete è stata propiziata da Aleo, il quale, dal limite dell’area ha servito di prima Leotta.

Quest’ultimo, dopo essersi visto respinto il suo tiro, ha realizzato il tap-in che è valso l’1-2. Il Mascalucia però non si è scoraggiato e nella ripresa, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ha agguantato il 2-2. Patti del Mascalucia, lasciato solo nel cuore dell’area, ha fulminato il portiere di testa, realizzando la sua personale doppietta. Il Giarre però non si è sfarinato, e grazie ad un Dumitrascu particolarmente ispirato, è riuscito a riportarsi in avanti nel punteggio. Un pallone filtrante dell’attaccante romeno ha messo il centrocampista Monte nelle condizioni di battere il portiere avversario Barbagallo con un lob vincente.

Poco dopo, Di Benedetto, appena entrato nelle fila del Giarre, ha effettuato un passaggio in orizzontale intercettato da Manueli. Quest’ultimo è entrato in area di rigore per poi trafiggere il portiere gialloblù. Il Giarre però non si è abbattuto, riprendendo a macinare gioco. Un lancio del gialloblù Patti, ha pescato l’offensivo Di Mauro, al quale veniva soffiata la sfera. Dumitrascu allora si è inserito splendidamente irrompendo in area di rigore e vanificando l’intervento del portiere. Il tiro infatti ha piegato le mani del portiere, costringendolo a subire la rete del 3-4.

Nel finale, c’è stata gloria anche per Di Mauro che, su cross dalla destra di Puglisi, ha spinto la sfera in rete di sinistro mettendo il sigillo sulla gara. Mister Fichera ha iniziato la gara con un 4-4-2, schierando Dovara tra i pali, Villani a sinistra, Curcuruto a destra, Famà e Patanè nel cuore della difesa, Compagno e Napoli in mezzo al campo, Leotta a sinistra, Monte a destra e Dumitrascu a supporto di Aleo. Nella ripresa è stato lasciato spazio agli Juniores.

Umberto Trovato

 

 

Potrebbero interessarti anche