Giarre, rebus sulla Presidenza del consiglio. Domani Giunta approva schema Bilancio 2015 -
Catania
10°

Giarre, rebus sulla Presidenza del consiglio. Domani Giunta approva schema Bilancio 2015

Giarre, rebus sulla Presidenza del consiglio. Domani Giunta approva schema Bilancio 2015

Il nuovo Consiglio comunale esordirà dopodomani, giovedi, dopo le fasi preliminari l’assise dovrà subito caricarsi della responsabilità di approvare in tempi rapidi il Bilancio 2015, a scatola chiusa, senza avere la possibilità di approfondire il delicato tema con tutto il tempo che si rende necessario per un documento di questa portata.

longo_presMa i tempi sono stretti e il rischio default è dietro l’angolo. Già da settimane il nuovo assessore alle Finanze Salvo Vitale è impegnato a mettere a punto lo strumento finanziario. Già domani stesso, come conferma il sindaco Angelo D’Anna, la Giunta comunale approverà lo schema di Bilancio del 2015 ma il banco di prova sarà, per l’appunto, il nuovo Consiglio comunale che dovrà assumersi l’onere di approvarlo in tempi rapidi, evitando di impantanarsi nel lungo dibattito politico.

E se per il piano di riequilibrio decennale la Corte dei Conti nei giorni scorsi, con propria nota, ha dato ossigeno fino al 30 settembre, per il Bilancio 2015 sarà invece una vera e propria corsa contro il tempo. Sullo sfondo di un adempimento fondamentale del Consiglio comunale rimane ancora in piedi il rebus sulla scelta del nuovo presidente del Consiglio comunale che dovrà guidare l’assise nell’era D’Anna.

Lo scranno più importante, sulla carta, sarebbe stato già assegnato, nel quadro di un accordo elettorale, al presidente uscente Francesco Longo ma il condizionale rimane d’obbligo stante la delicata situazione politica venutasi a determinare attorno a questo importante incarico istituzionale. Un altro veterano della politica comunale giarrese, Francesco Cardillo, viene infatti indicato come probabile antagonista di Longo.

Potrebbero interessarti anche