Calcio: sei ingaggi per il Giarre targato “Nirelli” -
Catania
14°

Calcio: sei ingaggi per il Giarre targato “Nirelli”

Calcio: sei ingaggi per il Giarre targato “Nirelli”

Il presidente-calciatore Giulio Nirelli, si getta a capofitto nel mercato con l’obiettivo di allestire la squadra che disputerà il prossima campionato di Eccellenza. La campagna acquisti di Nirelli, che quest’anno si muoverà nella doppia veste di presidente e giocatore, è imperniata sul rientro alla base di giocatori che in questi anni si sono messi in evidenza sia per uno spiccato trasporto emotivo verso la maglia gialloblù che per un rendimento costante.

Ecco l’elenco dei giocatori che con i loro guizzi, hanno spesso spezzato l’inerzia di una partita: il portiere classe 95′ Giovanni Nicotra, il difensore classe 90′ Roberto Famà, il terzino classe 91′ Nino Villani e l’esterno offensivo classe 96′ Mattia Leotta. Si ricompone dunque parte del gruppo che ha costituito la spina dorsale del Giarre della gestione “Di Martino”. Allo zoccolo duro, rappresentato da totem come il difensore Rosario Patanè, il centrocampista Rosario Patti, il terzino Alessandro Curcuruto e l’eclettico esterno Giulio Nirelli, si aggiungeranno i nuovi puntelli, ingaggiati con l’obiettivo di potenziare l’ossatura della squadra.

Nicotra

Nicotra

Nicotra, fu uno dei protagonisti del balzo del Giarre dalla Promozione all’Eccellenza. Con le sue prodezze, Nicotra, relativamente alla stagione 2013/2014, consentì al Giarre non solo di blindare quel primo posto determinante per il salto in Eccellenza, ma anche di guadagnarsi la finale di Coppa Italia di Promozione, poi persa contro il Santa Croce Camerina dopo l’eliminazione del Milazzo ai rigori. Successivamente all’esperienza nel club di Via Olimpia, Nicotra aveva vissuto una parentesi nell’Atletico Pedara in Promozione.

Famà

Famà

Famà, difensore classe 90′ anch’egli annoverabile tra i protagonisti dell’ascesa del Giarre in Eccellenza, ha invece indossato in Promozione le maglie di Città di Catania e Atletico Pedara. Con il Città di Catania, Famà ha ricoperto il ruolo di terzino sinistro, mentre nell’Atletico Pedara, nel quale è stato compagno di squadra del portiere Nicotra, Famà è stato impiegato nel ruolo di centrale di difesa. Il predetto calciatore si è sempre inserito tra coloro che si sono in passato messi in luce per spirito di abnegazione e diligenza tattica.

Villani

Villani

Torna alla base anche il terzino classe 91′ Nino Villani. Villani è stato uno dei principali protagonisti del quinquennio targato “Di Martino”, avendo contribuito fattivamente alla cavalcata che portò il Giarre dalla Prima Categoria all’Eccellenza. Le sue sgroppate lungo la fascia e le giocate intessute anche da ala in un 4-4-2, non sono passate inosservate agli occhi di Carlo Breve, che, dopo averlo allenato nel Giarre, lo ha accolto nella San Pio X.

Leotta

Leotta

Torna ad indossare la casacca gialloblù anche un altro elemento le cui doti tecniche hanno attirato le attenzioni di club di serie D. Si tratta del talentuoso esterno offensivo classe 96′ Mattia Leotta, capace, con i suoi goal a grappoli, di garantire alla Juniores Giarre il primo posto in classifica prima di lasciare il club. Il talento “Made in Giarre”, protagonista due stagioni fa dello storico successo del Giarre contro l’Acireale per 7-1, nell’estate del 2015 si distinse in occasion del Torneo delle Regioni. Nel corso della stagione 2015/2016 approdò invece alla San Pio X alla corte di Carlo Breve. Con la formazione catanese, Leotta siglò una delle tre reti che permisero ai biancorossi di battere il Giarre a Mascalucia.

Il presidente-calciatore Giulio Nirelli si è anche assicurato le prestazioni del centrocampista ex Riposto, Fiumefreddese e Milo, Sascya Leonardi. Il tecnico Fichera disporrà dunque di un elemento funzionale all’obiettivo di corroborare la linea mediana. Leonardi, pupillo del tecnico Fichera, fu un punto fermo dell’organico del Milo che l’anno scorso disputò la semifinale play-off contro il Giardini.

Dumitrascu

Dumitrascu

Il mercato del sodalizio di Via Olimpia è dunque entrato nel vivo, in ordine alla necessità di garantire alla squadra un’intelaiatura affidabile. Anche Marius Constantin Dumitrascu, centrocampista romeno classe 94′ ex Acireale (ai tempi della serie D), Fiumefreddese e Russo Calcio vestirà la casacca gialloblù. Dumitrascu, che era giunto al Giarre in Eccellenza per un breve periodo di tempo quando l’allenatore era Maurizio Romeo, è un giocatore conosciuto nel panorama calcistico locale per la sua cifra tecnica superiore alla media.

Intanto, il patron gialloblù Giulio Nirelli comunica che la campagna abbonamenti è prossima ad essere lanciata, così come il settore giovanile è in fase di costruzione. Per quanto concerne la Juniores, che sarà alle dipendenze del tecnico Salvo Giordano, essa seguirà una sessione di allenamenti in fasce orarie diverse da quella della prima squadra. Del gruppo della Juniores sono riconfermati i seguenti giocatori: il difensore Carlo Di Benedetto, il terzino Vittorio Vecchio, il centrocampista Leo Monte, l’attaccante esterno Giuseppe Pezzino, il centrocampista Seby Torrisi e il portiere Antonio Cardillo.

Relativamente ai veterani che comporranno la squadra, essi assolveranno anche alla mansione di soci del club: trattasi del terzino Alessandro Curcuruto, dell’esterno, trequartista e seconda punta Giulio Nirelli, del difensore Rosario Patanè e del centrocampista Rosario Patti. Quest’ultimo sarà chiamato anche a supportare l’allenatore Giancarlo Fichera nel ruolo di collaboratore.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche