Giarre, Judo: passaggio cinture alla Meetings Sport, con padrini d’eccezione i campioni di lotta Olimpica -
Catania
19°

Giarre, Judo: passaggio cinture alla Meetings Sport, con padrini d’eccezione i campioni di lotta Olimpica

Giarre, Judo: passaggio cinture alla Meetings Sport, con padrini d’eccezione i campioni di lotta Olimpica

Un vero e proprio saggio sportivo di fine anno 2015/2016 in piena regola, con rigorosi esami per il passaggio di cintura, quello presentato dal Centro polisportivo Meetings Sport del Maestro Franco Sorbello al PalaJungo di Giarre, domenica scorsa.

Protagonisti tanti bambini e tantissimi genitori che hanno trascorso insieme una serata all’insegna dell’emozione e degli sport nobili e non poveri del judo e della lotta. A coronare la bella festa dei bambini, ospiti e padrini d’eccezione i pluricampioni di lotta olimpica Andrea Sorbello, Salvo Mannino, Sergio Trovato e Francesco Vattiato, che hanno evidenziato la differenza tra l’attività ludico motoria svolta dai bambini e la potenza esplosiva dei lottatori di alta specializzazione, che con le loro esibizioni hanno offerto uno spettacolo sportivo di sudore e di correttezza.

Sono stati i campioni che al termine dell’esame hanno consegnato le cinture di passaggio agli emozionati bambini. La serata si è conclusa in modo familiare, con pizza e dolci per tutti e qualche lacrima di commozione. La Meetings sport di Giarre è un punto di riferimento importante per le scuole del territorio, alle quali offre gratuitamente collaborazione per il recupero di diversi bambini.

Non solo, il durissimo lavoro del giarrese Maestro Franco Sorbello in trent’anni ha portato Giarre ai massimi vertici sportivi nel Judo e nella Lotta olimpica. Negli ultimi otto anni sono usciti campioni capaci di portare a casa per sei volte il titolo di campione italiano. Dal 1983, anno della nascita del club, le medaglie agli assoluti (dai 20 ai 35 anni, i senior) sono una trentina; considerando anche le categorie giovanili dei cadetti e dei juniores, si arriva a un centinaio.

Proprio quest’anno, reduce da un lungo infortunio, Andrea Sorbello ha sfiorato la qualificazione alle Olimpiadi. La Meetings sport, la palestra giarrese si trova tra quelle di maggiore prestigio a livello nazionale. Il Maestro Franco Sorbello è Consigliere nazionale della Fijlkam, presidente della Commissione Nazionale Scuola e Promozione e Tecnico della Federazione nazionale italiana Kendo.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche