Gaggi, a lezione da Vince Tempera -
Catania
21°

Gaggi, a lezione da Vince Tempera

Gaggi, a lezione da Vince Tempera

Dietro invito della locale associazione “A.M.A.”, il celebre musicista e direttore d’orchestra ha tenuto nel Comune dell’Alcantara una master class di due giorni, cui hanno partecipato una ventina di giovani aspiranti cantanti ai quali l’illustre insegnante ha dispensato consigli per migliorarsi, ma anche incoraggiamenti per i più promettenti

Un autentico pezzo di storia della musica italiana si è fermato a Gaggi nello scorso fine settimana alla ricerca di nuovi talenti canori da lanciare sulla strada del successo. Il celebre compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e tastierista Vince Tempera ha infatti tenuto un’esclusiva Master Class presso la sede della locale associazione “A.M.A.” (Alcantara Music Art), che già l’aveva avuto ospite in veste di presidente di giuria nelle scorse edizioni del festival “Alkantara News”.

Tempera è stato l’arrangiatore ed il tastierista “di fiducia” di diversi big della canzone italiana, a cominciare da Francesco Guccini, ed ha diretto diverse volte l’orchestra del Festival di Sanremo. Ma le maggiori gratificazioni professionali gli sono venute dalle sigle da lui composte per i cartoni animati giapponesi che hanno spopolato in Italia tra gli Anni Settanta ed Ottanta, come “Anna dai capelli rossi”, “Remi” e, soprattutto, la serie di “Ufo Robot”, che gli ha addirittura meritato il disco d’oro avendo superato il milione di copie vendute. In questi ultimi anni si è anche dedicato all’attività di talent scout in qualità di direttore musicale e patron dei “Grandi Festival Italiani”, ossia un circuito, di cui fa parte pure l’associazione “A.M.A.” di Gaggi con il suo “storico” festival estivo, avente lo scopo di aiutare i giovani talenti ad emergere nel mondo dello spettacolo.

Pertanto, la recente master class che Vince Tempera ha tenuto nel Comune di Gaggi ha permesso ad una ventina di giovani, provenienti da tutta la Sicilia Orientale, di confrontarsi con uno dei massimi conoscitori degli ambienti musicali che contano, ricevendo consigli per migliorarsi ed, in alcuni casi, conferme della loro bravura, come è capitato a Maria Grazia Favazza, Maria Concetta Longo, Laura Lo Re, Amedeo Raciti ed alla piccola Martina Cundari, che hanno molto favorevolmente impressionato l’illustre docente.

Quest’ultimo dopo la lezione introduttiva, incentrata su tutto ciò che c’è da sapere prima di addentrarsi nell’affascinante, ma complesso, mondo dello spettacolo e della musica in particolare, ha attentamente ascoltato ad uno ad uno tutti i partecipanti alla master class gaggese, a volte bloccandoli anche durante l’interpretazione dei brani (del repertorio italiano, napoletano ed internazionale) per correggerne l’impostazione vocale e la dizione (in alcuni casi troppo dialettale) e fornire loro suggerimenti sulla metodica nella scelta delle canzoni e sulla postura da assumere, sottolineando per ogni aspirante “popstar” le potenzialità ed i limiti nonché il percorso formativo da seguire.

Oltre che dagli allievi prima citati, la due giorni gaggese del maestro Tempera è stata seguita anche da Valentina Calabrò, Gabriella Cannavò, Ornella Currò, Manuele Elena, Angela Ferrara, Nancy Indelicato, Luana Miano, Massimo Pafumi, Massimiliano Paglierani, Giordana Petralia, Stefano Scalise, Lino Sorrentino, Helena Sortino e Stephanie Turibio.

La master class si è conclusa in un clima festoso con la consegna degli attestati di partecipazione. Pienamente soddisfatti per la perfetta riuscita dell’iniziativa si sono dichiarati i dirigenti ed i soci dell’associazione organizzatrice “A.M.A.”, ossia la presidente Pina Fiumara, la sorella di quest’ultima, Maria Luisa, Giusy Ferrara (stretta collaboratrice di Vince Tempera, il quale negli anni passati ha avuto modo di scoprirla ed introdurla in seguitissimi show musicali della Rai), Mimmo Favazza, Maria Grazia Favazza e Massimiliano Paglierani (questi ultimi due anche iscrittisi alla master class).

«Abbiamo offerto a tanti nostri giovani – ha dichiarato in particolare la presidente Fiumara – la preziosa opportunità di incontrare una delle personalità più apprezzate del panorama musicale italiano, di cui il maestro Tempera conosce tutti i segreti. Ancora una volta, dunque, Gaggi si è riconfermata “capitale della canzone” grazie all’impegno dell’associazione che mi onoro di guidare. Ed ancora una volta abbiamo dimostrato di “fare sul serio”, organizzando eventi che non sono fini a se stessi, ma che consentono a chi ha inclinazioni artistiche di poter intravedere prospettive concrete di lavoro e di carriera».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Vince Tempera (al centro) insieme ai partecipanti alla master class di Gaggi ed ad alcuni dirigenti e soci dell’associazione “A.M.A.”

Potrebbero interessarti anche