Sviluppo rurale ecosostenibile a Sud dell’Etna -
Catania
14°

Sviluppo rurale ecosostenibile a Sud dell’Etna

Sviluppo rurale ecosostenibile a Sud dell’Etna

I Comuni di Mascalucia, Tremestieri Etneo, San Pietro Clarenza, Camporotondo e San Giovanni La Punta a convegno dopodomani, sabato 16 aprile, per gettare le basi di un consorzio comprensoriale in grado di intercettare e gestire i fondi europei del Programma “Leader”

Si svolgerà dopodomani, sabato 16 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede della Protezione Civile di Via Taormina a San Giovanni La Punta, il convegno sul tema “Il LEADER quale strumento formidabile per lo sviluppo socioeconomico dei Comuni di Mascalucia, Tremestieri Etneo, San Pietro Clarenza, Camporotondo e San Giovanni La Punta”.

Dopo i saluti del sindaco di San Giovanni La Punta Antonino Bellia, i lavori, moderati dal presidente regionale dell’ARGA Mario Liberto, saranno aperti dal primo cittadino del Comune di Mascalucia, capofila dell’iniziativa, Giovanni Leonardi. Seguiranno gli interventi di Calogero Ferrantello, autorità di gestione Leader Sicilia, Alfredo Alessandra ed Anna Gullotto (USA Catania), Nino Paternò, esperto in sviluppo locale, Santi Rando, sindaco di Tremestieri Etneo, Antonino Bellia, sindaco di San Giovanni La Punta, Giuseppe Bandieramonte, sindaco di San Pietro Clarenza, e Filippo Privitera, sindaco di Camporotondo. Dopo il conseguente dibattito, gli interventi di chiusura saranno effettuati da Luca Sammartino, parlamentare regionale, Giovanni Pistorio, assessore regionale alle infrastrutture ed alla mobilità, Anthony Emanuele Barbagallo, assessore regionale al turismo, allo sport ed allo spettacolo, e Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle politiche agricole.

Il LEADER (Liaçon Entre Actions de Development Rural) è uno strumento sostenuto dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) in grado di consentire alle comunità locali di decidere esse stesse come utilizzare le risorse previste dal Programma di Sviluppo Rurale Sicilia, anziché subire decisioni dall’alto. Tale processo è supportato da un Gruppo di Azione Locale (GAL) costituito da soggetti pubblici e soggetti privati.

E proprio all’avvio delle procedure per la costituzione del GAL è finalizzato il convegno di sabato prossimo a San Giovanni La Punta, deciso durante l’incontro che i sindaci dei prima citati Comuni coinvolti hanno avuto il 3 marzo scorso presso l’aula consiliare del Comune di Mascalucia.

La segreteria organizzativa del convegno è curata dalla “Stepim – Strategie per lo Sviluppo Sostenibile” di Mascalucia.

 

FOTO: nei riquadri i sindaci dei Comuni etnei che intendono consorziarsi per beneficiare del Programma “Leader”, ossia (da sinistra) Giovanni Leonardi (Mascalucia), Antonino Bellia (San Giovanni La Punta), Santi Rando (Tremestieri Etneo), Giuseppe Bandieramonte (San Pietro Clarenza) e Filippo Privitera (Camporotondo)

Potrebbero interessarti anche