Francavilla, dove la Natura impera sovrana… -
Catania
13°

Francavilla, dove la Natura impera sovrana…

Francavilla, dove la Natura impera sovrana…

Singolare proliferare di vegetazione spontanea sul tetto di una vecchia abitazione della centrale Via Vittorio Emanuele. Ma potrebbe avere le ore contate in quanto il contatto con la linea elettrica cittadina ne consiglia lo sradicamento, che probabilmente verrà effettuato domani

L’immagine qui pubblicata potrebbe partecipare, con buone probabilità di successo, ad un concorso fotografico. Noi del “Gazzettino Online” preferiamo, invece, utilizzarla a corredo di questa notizia, che integra quella che abbiamo diramato ieri in merito all’interruzione dell’energia elettrica annunciata per domani, giovedì 10 aprile dalle ore 15.15 alle ore 17.00, in alcuni quartieri di Francavilla di Sicilia, ossia la parte alta di Via Vittorio Emanuele (da Piazza Annunziata sino agli imbocchi di Via Piave e Via Mazzini), Via Roma (area Case Popolari), Via Gramsci e Via San Cristoforo.

Negli ambienti degli uffici municipali francavillesi abbiamo, infatti, appreso che stavolta l’ormai pressoché mensile intervento di “manutenzione programmata” alle linee elettriche cittadine avrà luogo su questo “curioso” tetto del centro storico, ubicato nel “cuore” di Via Vittorio Emanuele. Questo perché gli alberi “bonsai” (ma non tanto…) spontaneamente proliferati in questi anni sulle tegole che ricoprono il vecchio edificio, costituiscono una seria minaccia andandosi ad impigliare (come si può chiaramente notare dalla foto) nei fili del vetusto impianto (ancora “volante”) che serve la zona: specie in caso di pioggia, il contatto con i rami potrebbe dar luogo a gravi conseguenze per la pubblica incolumità, come dispersioni, folgorazioni ed incendi.

Ancora una volta, dunque, a Francavilla di Sicilia ci si trova in presenza di uno dei tanti immobili del centro storico lasciati abbandonati a se stessi dai rispettivi proprietari e che col trascorrere del tempo (l’invecchiamento non colpisce solo le persone, ma anche le cose) finiscono col creare problemi (crolli, incendi, odori sgradevoli, ecc.) ai quartieri in cui sono ubicati.

Ad ogni buon conto, anche se nelle prossime ore i “bonsai aerei” di Via Vittorio Emanuele dovessero essere estirpati, abbiamo fatto in tempo ad immortalare con la nostra fotocamera questa “bucolica” scena, che anche a Francavilla, una volta tanto, mostra Madre Natura… imperare sovrana. Sia pur… inerpicandosi sui tetti!

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche