Francavilla, arriva il primo scuolabus comunale -
Catania
32°

Francavilla, arriva il primo scuolabus comunale

Francavilla, arriva il primo scuolabus comunale

Il Comune di Francavilla di Sicilia si dota per la prima volta di uno scuolabus di proprietà.

Il nuovo Mercedes-Benz Sprinter, destinato al trasporto quotidiano di bambini e ragazzi verso gli istituti scolastici del territorio, è stato acquistato grazie a un finanziamento straordinario di 75 mila euro concesso dalla Regione Siciliana.

L’arrivo del mezzo rappresenta un risultato atteso da tempo e risponde a un’esigenza concreta della comunità: garantire agli studenti spostamenti più sicuri, confortevoli e organizzati, riducendo al tempo stesso le difficoltà logistiche che molte famiglie affrontano ogni giorno per accompagnare i propri figli a scuola.

L’acquisto è stato reso possibile dal contributo straordinario assegnato dalla Regione Siciliana attraverso l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

La misura, destinata ai Comuni siciliani e in particolare ai piccoli centri, punta a migliorare la qualità del trasporto scolastico e a rafforzare il diritto allo studio attraverso servizi pubblici più efficienti.

Con lo scuolabus, che dispone di 28 posti a sedere più autista e accompagnatore, l’Ente comunale potrà offrire un servizio più stabile e mirato, pensato per accompagnare gli alunni nel percorso casa-scuola in condizioni di maggiore sicurezza.

Il mezzo costituisce inoltre un investimento sulla mobilità locale e sulla qualità della vita delle famiglie.

Il trasporto scolastico comunale è rivolto agli alunni residenti che frequentano la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado.

Il servizio assume un valore particolare nei territori in cui distanza, collegamenti o condizioni geografiche rendono necessario l’utilizzo dello scuolabus per assicurare un accesso regolare agli edifici scolastici.

Il Comune potrà gestire direttamente il servizio, se dispone di personale qualificato, oppure affidarlo a un’impresa esterna. Percorsi, fermate, orari, modalità di accesso, eventuali tariffe e responsabilità saranno definiti mediante regolamenti, avvisi o deliberazioni comunali.

Per assicurare la continuità del servizio saranno verosimilmente necessari due autisti e almeno un accompagnatore, disponibili ad alternarsi in caso di emergenza o necessità.

Per la guida dello scuolabus sono generalmente necessarie la patente D e, quando il trasporto è effettuato professionalmente, la CQC Persone (Carta di Qualificazione del Conducente).   

Lo scuolabus comunale non sarà soltanto un mezzo di trasporto, ma un servizio pubblico capace di sostenere famiglie, studenti e comunità locali.

Per il Comune dell’Alcantara si tratta di un segnale concreto di attenzione verso la scuola, i giovani e il territorio, oltre che di un passo avanti nell’organizzazione dei servizi comunali.

Luigi Lo Presti

Potrebbero interessarti anche