Giarre, disservizi Sie e acqua a singhiozzo: esplode la protesta. Domani riunione dei sindaci -
Catania
16°

Giarre, disservizi Sie e acqua a singhiozzo: esplode la protesta. Domani riunione dei sindaci

Giarre, disservizi Sie e acqua a singhiozzo: esplode la protesta. Domani riunione dei sindaci

Bollette pazze, uffici difficili da contattare e adesso anche l’acqua che in alcune zone arriva con il contagocce o non arriva affatto. Continua a crescere il malcontento dei cittadini dell’hinterland nei confronti della gestione del servizio idrico affidato alla Sie.

Negli ultimi giorni i social network sono stati letteralmente invasi da segnalazioni e proteste provenienti da diversi quartieri di Giarre. I residenti lamentano abbassamenti di pressione, interruzioni improvvise dell’erogazione e difficoltà nel ricevere informazioni precise sui tempi di ripristino del servizio.

Una situazione che esaspera ulteriormente gli utenti, già alle prese con le contestate bollette recapitate nelle scorse settimane e con un sistema di assistenza ritenuto insufficiente per rispondere alle numerose richieste di chiarimento.

“Paghiamo di più e riceviamo un servizio peggiore”, è una delle frasi che ricorre più frequentemente nei commenti pubblicati dai cittadini. Molti utenti segnalano di non sapere nemmeno a chi rivolgersi per ottenere informazioni, mentre altri denunciano tempi lunghi per la gestione delle segnalazioni e delle perdite presenti sul territorio.

Il passaggio dal servizio comunale alla gestione Sie avrebbe dovuto garantire maggiore efficienza e una migliore organizzazione del servizio idrico integrato. Tuttavia, almeno secondo il sentiment che emerge dai social e dalle numerose segnalazioni ricevute, la percezione diffusa è diametralmente opposta.

La protesta corre online ma rischia presto di trasferirsi nelle sedi istituzionali. Già nelle scorse settimane diversi esponenti politici avevano sollevato dubbi sulla gestione del servizio, chiedendo interventi immediati per tutelare i cittadini e verificare le numerose anomalie segnalate.

Intanto, mentre il caldo inizia a farsi sentire e i consumi aumentano, la preoccupazione cresce. Perché se le bollette fanno discutere, restare senz’acqua o riceverla a intermittenza rappresenta un problema ancora più grave.

E a Giarre, dove il tema idrico è ormai all’ordine del giorno, la pazienza dei cittadini sembra essere arrivata al limite.

A tal proposito il sindaco di Giarre Leo Cantarella ha trasmesso un invito ai sindaci dei Comuni di Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia e Sant’Alfio, per partecipare ad un incontro da tenersi domani, mercoledì 10 giugno, alle ore 11.00 presso la sala riunione del palazzo comunale di via Federico II di Svevia, al fine di affrontare, con un’azione coordinata e sinergica tra i Comuni, le problematiche che si stanno verificando in tutti i comuni del comprensorio inerenti le bollette idriche emesse dalla S.I.E.

L’obiettivo della riunione, così come indicato nella lettera di invito “sarà quello di condividere i dati sull’impatto sociale della tariffa nei rispettivi Comuni e di concordare una strategia comune, che culminerà con la richiesta congiunta di convocazione straordinaria dell’Assemblea dell’ATI Catania per l’iscrizione del punto all’Ordine del giorno”.

Potrebbero interessarti anche