Borgo Fest a Torre Archirafi il 25 aprile: artigianato, musica e motori per il primo weekend di primavera -
Catania
16°

Borgo Fest a Torre Archirafi il 25 aprile: artigianato, musica e motori per il primo weekend di primavera

Borgo Fest a Torre Archirafi il 25 aprile: artigianato, musica e motori per il primo weekend di primavera

Torna Borgo Fest e riparte la stagione a Torre Archirafi, con i primi sprazzi di primavera. Il borgo marinaro ripostese si conferma l’ombelico dell’area jonico-etnea, la meta a mare più pittoresca e vicina da raggiungere. Come di consueto, nonostante le ferite inferte dal ciclone Harry, l’associazione dei ristoratori di Torre Archirafi (ConfTorre), con il patrocinio del Comune di Riposto, ha organizzato per il 25 aprile una giornata di festa all’insegna della spensieratezza. E Torre Archirafi funziona, piace e continua ad incantare con il suo panorama che va dall’Etna al mare, con Taormina e la Calabria sullo sfondo.

È un luogo che unisce tutti: giovani, sportivi, famiglie e chiunque cerchi un momento di relax a due passi dal mare.

La voglia di ripartire, dopo quello che ha causato il ciclone, è tanta e sabato e domenica ad allietare le giornate tornano le attrattive di sempre: nel cuore della festa, in piazza Vagliasindi, saranno allestiti mercatini di artigianato e vintage a cura dell’associazione SoleLuna, si potrà ammirare un’esposizione motociclistica, partecipare a laboratori creativi per bambini, godendo di Dj set e musica live.

Il 25 e 26 aprile la parola d’ordine non può che essere “Tornare a Torre”, ridarsi appuntamento nel borgo marinaro. La frazione a mare potrà essere invasa da turisti e avventori in tutta sicurezza grazie alla zona a traffico limitato, Ztl, che per l’occasione verrà istituita dal Comune di Riposto.

I ristoratori sono già carichi per questi eventi di apertura della stagione estiva. “Negli anni precedenti – dicono – hanno riscosso tanto successo e ci hanno dato la giusta carica, nonostante le incertezze di ogni anno: il periodo del Covid, le guerre e quest’anno anche il ciclone Harry. Il calore degli avventori che ci scelgono, sia come attività che come location, per passare le proprie giornate in spensieratezza ci ha dato la giusta fiducia per iniziare al meglio”.

I lavori post ciclone non fermano l’entusiasmo anche se “Il cantiere di via Marina per i lavori del rifacimento del muro e le difficoltà post ciclone – soggiungono – ci hanno fatto pensare ad un evento un po’ più in piccolo rispetto agli anni scorsi scorsi. Speriamo a breve di poter organizzare qualcosa di più strutturato, di concerto con l’ente comunale, in occasione della fine dei lavori sul borgo, che ancora presenta ferite”.

Potrebbero interessarti anche