Fiumefreddo: nonna Rosa festeggia un secolo di vita -
Catania
16°

Fiumefreddo: nonna Rosa festeggia un secolo di vita

Fiumefreddo: nonna Rosa festeggia un secolo di vita

Grande festa a Fiumefreddo per i 100 anni di nonna Rosa. Classe 1926, nonna Rosa ha attraversato un secolo di vita: dalla seconda guerra mondiale, alla nascita della Repubblica, all’avvento dell’era digitale, ma senza mai abbandonare i valori della famiglia e della condivisione.

La più piccola di tre figli, nonna Rosa, è nata a Fiumefreddo e ha sempre svolto il lavoro di casalinga. Sposata con Vincenzo Pagano che di mestiere faceva il commerciante di agrumi, hanno avuto 4 figli: Leonardo, Giuseppe, Antonietta e Rosina.

Donna forte ma allo stesso tempo dolce, mite e sorridente, nonna Rosa ha saputo trasmettere e mantenere vivi i valori del rispetto e dell’amore reciproco.

Ora attorniata dall’affetto di amici, dai vicini di casa, dai parenti, dai 9 nipoti e dai figli dei nipoti, ha festeggiato i 100 anni di età ringraziando Dio per il grande dono della vita e della famiglia.

A fare festa con lei anche padre Carmelo Di Costa, il sindaco Angelo Torrisi e un gruppo folk che ha intonato e suonato le canzoni del dialetto siciliano tanto care a nonna Rosa.

A chi le ha chiesto il segreto della sua longevità, nonna Rosa ha risposto di seguire un regime alimentare sano e genuino, senza eccessi. “Mia zia Rosa – ha detto il sindaco Angelo Torrisi, nipote di nonna Rosa – ci ha trasmesso un senso di serenità e pace.
Ha vissuto una vita semplice, fatta di sacrifici e di difficoltà che ha affrontato con dignità e con il sostegno dei figli e di tutti quelli che le vogliono bene e le augurano ancora tanti anni di salute”.

Potrebbero interessarti anche