Il Comitato Pendolari Siciliani – CIUFER, presieduto da Giosuè Malaponti, da rassicurazioni avute dal gestore del servizio ferroviario, e comunica che da domani, sabato 7 marzo, riprenderà la circolazione ferroviaria tra Messina e Taormina sulla linea Messina-Catania-Siracusa, dopo la conclusione dei lavori straordinari resi necessari dai gravi danni causati dal ciclone Harry.
I lavori di ripristino sono stati completati nei tempi previsti da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che ha avviato gli interventi subito dopo l’emergenza per consentire la riattivazione della tratta. Ad eccezione dei due treni, 5381 e il 12951, che verranno effettuati con bus sostitutivi.
Restano invece alcune criticità sulla tratta Taormina-Catania, penalizzata dal 13 novembre 2025 da limitazioni operative legate alla funzionalità della Stazione di Catania Centrale, che impediscono il regolare ricovero dei treni e la gestione delle coincidenze.
Dalla sera dell’incendio a Le Ciminiere del 12 novembre 2025 a oggi sono stati cancellati circa 60 treni, per oltre 30mila km-treno nei collegamenti tra Aeroporto di Catania-Fontanarossa,Stazione di Giarre-Riposto e Stazione di Taormina-Giardini.
“A determinare il blocco di tre binari della stazione – afferma il presidente Malaponti – è la presenza di un’impalcatura prospiciente il sedime ferroviario, ancora non rimossa nonostante siano trascorsi mesi. Una situazione che continua a penalizzare pendolari, studenti e turisti e che impedisce il pieno ripristino del servizio ferroviario nell’area etnea”.








