Una richiesta formale per attivare immediatamente la “Rottamazione-quinques” anche per i tributi locali del Comune di Mascali. È questo il contenuto della nota inviata al Sindaco di Mascali Luigi Messina e al Commissario Straordinario (che opera in sostituzione del Consiglio Comunale) da Alberto Cardillo, presidente provinciale di Fratelli d’Italia.
L’iniziativa nasce dalle opportunità offerte dalla Legge di Bilancio 2026 (L. n. 199/2025), voluta dal Governo Meloni, che riapre i termini per la definizione agevolata dei debiti e permette agli Enti Locali di estendere tale beneficio ai propri cittadini per tasse come IMU, TARI e altre entrate comunali.
“Ritengo sia un’opportunità che bisogna assolutamente offrire ai cittadini mascalesi – si legge nella lettera di Cardillo – specie in questo momento di grandi difficoltà dovute anche alle refluenze dirette e indirette del ciclone Harry. La complessità socio-economica del territorio richiede strumenti che uniscano il rigore finanziario alla sostenibilità sociale”.
La richiesta invita l’Amministrazione a dare celere mandato all’Area Finanziaria per redigere un regolamento che preveda stop a sanzioni e interessi. I cittadini pagherebbero solo il debito residuo, con l’abbattimento totale di sanzioni e interessi di mora. Per le multe stradali, lo stralcio riguarderebbe gli interessi e le maggiorazioni.
La nota del presidente provinciale di Fratelli d’Italia Cardillo si conclude con un appello alla rapidità: per rendere operativa la misura, il Comune deve approvare l’apposito regolamento tassativamente entro il 31 marzo. “L’obiettivo – conclude la nota di Cardillo – è depurare il bilancio comunale da crediti difficili da riscuotere e, contemporaneamente, tendere una mano alle famiglie e alle imprese mascalesi che vogliono mettersi in regola ma necessitano di condizioni sostenibili, un atto dovuto per sostenere i cittadini colpiti dalla crisi e dalle conseguenze del ciclone Harry”.








