Ha riscosso notevole successo di pubblico, richiamando gente da tutto il comprensorio ionico etneo, l’ottava edizione della “Benedizione degli animali” organizzata dalla Pro Loco di Giarre, domenica mattina. Celebrato ogni anno in concomitanza con la festa di S. Antonio Abate, protettore degli animali, l’appuntamento, tanto atteso e apprezzato da molti, anche quest’anno ha riunito in Piazza Duomo decine e decine di famiglie e singoli proprietari di animali, in un clima di festosa amicizia e grande solidarietà. Numerosi gli amici a quattro zampe che, felici, scodinzolavano in piazza, lieti di ritrovarsi “faccia a faccia” all’aperto con i loro simili.
Fortemente voluta dal presidente della Pro Loco di Giarre, cav. Salvo Zappalà, la manifestazione, realizzata in collaborazione con la locale Arcipretura Parrocchiale Sant’Isidoro Agricola, l’Arca e l’Enpa, quest’anno, è stata dedicata alla memoria di “Bella”, una dolcissima cagnetta simbolo di amore e fedeltà verso i suoi proprietari, a testimonianza del profondo legame che unisce gli animali agli esseri umani. Momento particolarmente sentito, che ha coinvolto pienamente i presenti in un’atmosfera di condivisione e partecipazione, la benedizione sacra degli amici a quattro zampe impartita dal parroco del Duomo, al termine di un breve rito religioso.
A seguire, quale gesto di solidarietà, la distribuzione ai presenti del pane benedetto, offerto da un noto panificio di Giarre e di gadget offerti dagli sponsor. Quindi, un sorteggio rivolto a tutti i partecipanti, con in palio alcuni regali messi a disposizione dagli sponsor dell’evento, utili a rendere la giornata ancora più bella.
Annunciato nel corso dell’evento, dal presidente della Pro Loco giarrese, per la prossima edizione l’uso di palloncini biodegradabili a rispetto dell’ambiente. Sentiti ringraziamenti, infine, sono stati rivolti dal presidente Salvo Zappalà a tutti i presenti, in particolare, ai partner che, con grande disponibilità e spirito di collaborazione, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, prima di rinnovare l’invito a ritrovarsi anche il prossimo anno in Piazza Duomo a Giarre per continuare a celebrare insieme l’amore per gli animali.
Rosalba Azzarelli





