Maltempo a Mascali: Coc pienamente operativo. Evacuati 3 residenti a Sant'Anna -
Catania
16°

Maltempo a Mascali: Coc pienamente operativo. Evacuati 3 residenti a Sant’Anna

Maltempo a Mascali: Coc pienamente operativo. Evacuati 3 residenti a Sant’Anna

In virtù dell’ondata di maltempo che sta imperversando lungo la costa ionica, il sindaco di Mascali Luigi Messina ha disposto anche per domani, martedì 20 gennaio, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, degli asili e dei cimiteri comunali di Mascali centro e di Puntalazzo e degli impianti sportivi. Ha sospeso, inoltre, per la giornata di domani anche il servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana.

“La circolazione pedonale e veicolare – ordina il sindaco Messina nell’ordinanza n.8 emessa oggi – deve avvenire solo per effettiva e indifferibile necessità. Divieto di circolazione per i mezzi a due ruote e l’adozione di ogni opportuna cautela a tutela della pubblica incolumità”.

Intanto già da ieri è stato attivato il Coc, il centro operativo comunale, che vede impegnati sul campo i volontari della Protezione civile Noes, il Nucleo Emergenza Sicilia, che hanno allestito nel palazzo comunale una postazione e messo a disposizione i mezzi che hanno in dotazione per ogni possibile emergenza.

In queste ore, tre persone sono state evacuate dalla loro abitazione nella frazione di Sant’Anna, prospiciente la spiaggia, grazie all’intervento dei volontari Noes e dei volontari della Misericordia sezione di Mascali.

“Siamo presenti costantemente sul territorio comunale e in particolare lungo le coste mascalesi – ha detto il sindaco Messina – abbiamo aiutato alcune famiglie che si trovavano in difficoltà soprattutto per la presenza di anziani e di persone che sono limitati nella deambulazione. Grazie ai volontari della Misericordia e dei Noes continuiamo a monitorare il territorio restando in costante aggiornamento con gli organi regionali di Protezione civile”.

Potrebbero interessarti anche