A seguito di una riunione operativa con il Dirigente Generale del Dipartimento di Protezione Civile Regionale, ing. Salvo Cocina, nel corso della quale è stato confermato il rischio di mareggiate eccezionali con onde che potrebbero raggiungere gli 8 metri di altezza, il sindaco di Riposto Davide Vasta ha disposto ulteriori e stringenti misure a tutela della pubblica incolumità.
Con apposita ordinanza il primo cittadino ha stabilito: la sospensione del mercato settimanale di via Pier Santi Mattarella, in programma domani martedì 20 gennaio; la chiusura di tutte le attività commerciali sul lungomare di Torre Archirafi e di via Cristoforo Colombo a Riposto, con effetto immediato e fino a cessata emergenza, e del centro commerciale ‘Conforama’, a partire dalle ore 16.00 e fino a cessata emergenza; l’evacuazione precauzionale, con effetto immediato e fino a cessata emergenza, delle abitazioni prospicienti il mare e più esposte alle mareggiate nelle frazioni a mare di Praiola e Torre Archirafi e nello specifico: in via Strada 9 a Praiola 1 e in via Strada 6 a Praiola 2; in via dei Gelsomini, via Strada 23 (denominate ‘Tredici Villini’), via Delle Rose, via Marina, nel tratto compreso tra piazza Vagliasindi e piazza Scarcella, e sul lungomare, tra la via Simone Grasso e la via Scuole, a Torre Archirafi.
Restano inoltre pienamente valide le disposizioni già adottate con precedente ordinanza, ovvero: la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del cimitero comunale, degli impianti sportivi, dei parchi urbani e aree a verde pubbliche; la chiusura al traffico, sia veicolare che pedonale, di piazza Vagliasindi, di via Marina, del Lungomare Edoardo Pantano, nel tratto tra via Simone Grasso e viale Amendola, di viale Amendola, tra via Marinai d’Italia e il lungomare Pantano, di via Colombo, tra via Etna e viale Immacolata, di Strada Praiola 1 e Praiola 2, nelle aree prossime al lungomare.
“Le previsioni meteo delineano uno scenario particolarmente critico – dichiara il sindaco Davide Vasta – Per questo abbiamo adottato provvedimenti straordinari e necessariamente rigorosi. La priorità assoluta è proteggere la vita e la sicurezza dei cittadini. Mi appello al senso di responsabilità di tutti affinché vengano rispettate le ordinanze senza esporsi a inutili rischi”.
Resta attivo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), che coordinerà tutte le attività di assistenza alla popolazione. I cittadini interessati dai provvedimenti di evacuazione che non abbiano possibilità di sistemazione presso parenti o amici possono contattare il C.O.C. al numero 348.0160415. L’amministrazione comunale provvederà a garantire ospitalità temporanea presso B&B e strutture ricettive del territorio.







