Quando si punta a sfoggiare un outfit indimenticabile e in grado, nel contempo, di far sentire completamente a proprio agio, è essenziale concentrarsi bene sulla scelta degli occhiali.
Accessorio con un ruolo che va ben oltre la mera funzionalità, l’occhiale è un dettaglio di stile capace di dare una svolta a qualsiasi look, regalando quel quid di originalità che, sia nel tempo libero, sia nelle giornate di lavoro, ha sempre il suo perché.
In una stagione come l’inverno, che al primo impatto può sembrare complessa per chi ama la moda a causa della prevalenza dei colori freddi e neutri, l‘occhiale giusto può letteralmente salvare la situazione.
Aspetto fondamentale da sottolineare: anche i modelli da sole possono trovare spazio in questo periodo dell’anno. Puntare sempre alla massima qualità resta il consiglio fondamentale, acquistando, ad esempio, solo su negozi online affidabili come Vistaexpert.it, noto per l’ampio assortimento di marchi e stili.
Tra quelli più trendy spiccano le montature a mascherina, perfette per ridare smalto ad outfit classici come il tailleur grigio scuro.
Quando si ha a che fare con colori freddi, una scelta azzeccata sono le montature total black. Questa sinergia cromatica è perfetta per esaltare il rigore del look.
Le tendenze della stagione parlano chiaro e mettono in primo piano montature nere spesse, che strizzano l’occhio – giusto per rimanere in tema – all’estetica anni ’70.
Chi ha un armadio dominato da capi come i maglioni di colori caldi, dall’arancione ai toni del marrone, può valutare l’abbinamento con gli occhiali havana, anch’essi ispirati al periodo ’70-’80, e caratterizzati da striature di cromie che vanno dall’ocra al nero.
Questo look, pur mantenendosi entro linee di eleganza, punta su un mood all’insegna della creatività e di quella solarità che, soprattutto in certe giornate invernali che sembrano non finire, è più che mai necessaria.
Un altro consiglio utile – e molto semplice – è quello di giocare sui contrasti fra volumi.
Le tendenze del momento legate all’eyewear si prestano molto bene; fra le montature più di moda troviamo non a caso quelle essenziali, ideali per valorizzare capi invernali come i maglioni rossi o gialli o capispalla con dettagli furry, particolarmente amati in questo inverno 2025-2026.
Il tocco finale? L’attenzione all’armonia tra montatura e forma del viso. Ciò vuol dire concentrarsi, nei casi in cui le linee del volto sono tondeggianti, verso montature squadrate e regolari. Più semplice è il gioco per chi ha un viso ovale: in questo caso, infatti, stanno bene pressoché tutte le montature.







