A volte sembra quasi impossibile raccontare tutte le sfumature del calcio, perché oltre ai record e alle statistiche all time delle scommesse sportive ci sono anche i gol straordinari e situazioni al limite dell’assurdo, spesso bizzarre, vissute dentro e fuori dal rettangolo verde. Ecco un viaggio nell’anima del pallone per scoprire tutti i suoi caratteri, le prospettive e le caratteristiche più interessanti del gioco più bello al mondo.
Totti contro Del Piero a colpi di gol
Due bandiere d’eccellenza della Serie A con Roma e Juve, una valanga di gol per entrambi, per Totti 307 reti totali con la Lupa, di cui 250 in campionato, che lo rendono il miglior marcatore in assoluto con una sola maglia, mentre Del Piero si trova al secondo posto in questa classifica con 290 gol totali nelle Zebre. In Serie A i gol di Pinturicchio sono 188 in campionato.
La rovesciata di Ibrahimovic nel poker contro l’Inghilterra
Immaginiamo di andare a vedere un’amichevole tra Svezia e Inghilterra e che non solo Ibrahimovic metta a segno un poker, ma che realizzi anche la rovesciata più bella mai eseguita, da oltre 30 metri. No, non è fantacalcio, ma è tutto vero, perché nel novembre del 2012 “dio Zlatan” ha davvero espugnato la Nazionale inglese con 4 reti di cui uno superlativo.
Il paradosso del Triplete Nerazzurro
Nel calcio ci sono paradossi che rasentano l’assurdità, quello Nerazzurro in Champions è sicuramente uno dei più bizzarri, accaduto nel 2023 per la terza volta e confermato anche nel 2025: impossibile da credere.
L’Inter ha perso in finale quattro volte in Champions, prima nel 1967 contro il Celtic, poi contro l’Ajax nel 1972 e negli ultimi due anni contro i Citizens di Guardiola e il PSG di Enrique. Ognuna di queste squadre ha sempre vinto il Triplete quando ha battuto i Nerazzurri, ma il Biscione è l’unico club in Italia che ha vinto il Triplete: incredibile.
I gol dei portieri in Serie A
Oltre a Brignoli nel 2017 che segnò un gol di testa, anche Taibi e Rampulla riuscirono a segnare su azione. Ma il portiere con più reti in Serie A è Lucidio Sentimenti con 4 gol, oltre a Rigamonti con 3 reti, ma queste su calcio di rigore.
I gol di Maradona come un museo di opere artistiche
Guardare tutti i gol di Diego Armando Maradona è come entrare in un museo e ammirare tantissime opere artistiche, basta citare la punizione contro la Juve da meno di 6 metri in area di rigore nel 1985, la Mano de Dios e il Gol del Secolo nei Mondiali ‘86 per capire la portata di uno dei più grandi e folli calciatori della storia del pallone. Ma non finisce qui, perché sono 311 i gol con i club più 34 con la Nazionale Argentina, comprese due finali Mondiali di cui una vinta e un’altra vittoria sfiorata.
CR7 contro Messi a colpi di record assoluti
Negli ultimi 20 anni le news sportive hanno parlato solo di loro e ancora oggi ogni giorno ci sono notizie che riguardano i loro record assoluti in costante ascesa. Pochi giorni fa Messi è diventato il Re degli Assist arrivando a quota 405, mentre per Cristiano Ronaldo i 972 gol con cui domina la classifica dei bomber all time saranno presto superati, perché il goleador portoghese punta a quota 1000.
La sfida tra i due è stata ed è ancora infinita, a colpi di titoli come Champions, Palloni d’Oro e tutto ciò che la statistica può misurare. Non solo sono i migliori bomber di sempre, ma dominano anche la classifica dei gol segnati in Champions: CR7 141, Messi 129.









