Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Leonardo Abate patrono di Mascali, che si concluderanno oggi, giovedì 13 novembre, nei giorni scorsi si è svolta la “VII Rassegna delle Corali Polifoniche” in onore di San Leonardo Abate, tenutasi nella chiesa Madre di Mascali.
Hanno partecipato alla Rassegna il Coro parrocchiale di Santa Venerina, il Coro Pellegrini di Speranza di Mitogio, il Coro San Giuseppe della Parrocchia di Castello di Fiumefreddo di Sicilia, il Coro Santa Margherita Vergine e Martire di Pozzillo, il Coro Mater Catenae di Castiglione, il Coro Maria SS. dell’Itria di Nunziata di Mascali e la Schola Cantorum San Leonardo Abate di Mascali.
L’organizzazione dell’evento, che ha riscosso una grande partecipazione di pubblico, è stata realizzata dal maestro Giovanni Lo Castro in cooperazione con l’arciprete parroco della Chiesa Madre di Mascali padre Giovanni Marino.
Tutti i cori hanno eseguito due brani del repertorio sacro e a conclusione della serata 120 cantori hanno cantato l’inno del Giubileo 2025 “Fiamma Viva”.
E’ stato un momento emozionante, di grande unione e non di competizione tra i coristi nel quale ogni Coro polifonico ha saputo creare un effetto sonoro complesso e ricco grazie alla combinazione e all’intreccio delle voci.





