Il Wwf Sicilia nord orientale ha partecipato al progetto Pnrr M4C1I1 4 – 2024 1322-P-49476 proposto dal III Istituto comprensivo di Giarre che ha previsto vari incontri con un gruppo di ragazzi presso l’area natura Wwf del Parco Chico Mendes di Giarre.
I ragazzi hanno partecipato in maniera entusiasta agli incontri in natura e con la collaborazione dei volontari e dell’esperto del Wwf Salvo Quattrocchi sono andati alla scoperta dei luoghi più nascosti dell’area natura. Armati di binocoli, lenti di ingrandimento e macchine fotografiche, hanno osservato organismi animali e vegetali presenti nell’ecosistema naturale di questo luogo.
Sono stati aiutati a utilizzare tutti i loro sensi attraverso varie attività e giochi interattivi all’interno dell’aula natura Wwf dove è stato realizzato un percorso sensoriale e dove sono stati inseriti varie attrezzature per gli insetti e gli animali presenti. La conclusione del progetto ha visto un incontro con i genitori dove i bambini hanno raccontato la loro esperienza e le loro emozioni a contatto con la natura presentando le foto, da loro scattate durante i vari incontri al parco, e i quaderni realizzati dove hanno annotato, disegnato e scritto tutte le loro impressioni.
Un progetto sicuramente coinvolgente per tutti i partecipanti e che ha realizzato in pieno la finalità educativa della scuola e del Wwf: far comprendere l’importanza e la bellezza della natura anche quando si trova vicino alle nostre case.