Mascali, Assemblea Costituente del Comitato su rifiuti e ambiente: focus sul territorio -
Catania
16°

Mascali, Assemblea Costituente del Comitato su rifiuti e ambiente: focus sul territorio

Mascali, Assemblea Costituente del Comitato su rifiuti e ambiente: focus sul territorio

Un tavolo composto da eccellenti relatori ha dato il via ai lavori dell’Assemblea costituente del Nuovo Comitato Cittadino su rifiuti e ambiente, svoltasi a Mascali presso il Museo dei Luoghi e delle civiltà marinare.

“L’ iniziativa – ha detto il presidente del neo Comitato Mariagrazia Cavallaro – nasce dall’esigenza concreta di costruire una voce collettiva e indipendente per affrontare con determinazione la questione ambientale e l’emergenza rifiuti nel territorio etneo”.

Sottolineando lo scopo apartitico del Comitato la presidente ne ha sottolineato l’obiettivo: “dare voce ai cittadini che si impegnano quotidianamente per la tutela dell’ambiente e della salvaguardia del patrimonio mascalese, ragionando secondo un’ottica di gestione partecipata e di rispetto delle buone prassi che il comitato potrebbe suggerire agli enti locali per potere arginare il problema dell’abbandono dei rifiuti e dei fuochi, attraverso un’azione di sensibilizzazione dei cittadini e di educazione nelle scuole”.

A moderare l’ assemblea è stato Natale Scavo. Erano presenti l’ingegnere Sebastiano D’Achille e la professoressa Agata Marino.
Sono intervenuti il vice presidente del neo Comitato l’avvocato Alessandro Amante e il sindaco di Mascali Luigi Messina.

Molto apprezzati dalla folta platea sono stati i contributi di Anna Bonforte Papale, Zero Waste Sicilia, di Federico Messina, Circolo Etneo di Legambiente; di Santo Oliveri, UTC di Santa Venerina e di Giuseppina Rannone, dell’ass. Un’Altra Storia che in accordo con gli altri relatori hanno sottolineato l’esigenza di approcciarsi al cittadino e confrontarsi con lui creando una coscienza collettiva.

Ad allietare l’incontro è stato l’intervento musicale di Mimì Sterrantino che ha sottolineato il legame tra cultura, territorio e partecipazione civica. Presenti all’ assemblea anche diversi rappresentanti di associazioni ambientaliste del territorio quali WWF, Maretna, Rotary, Cleaning with bongae, Pro loco di Mascali. Molti cittadini hanno già fatto richiesta di adesione al comitato.

Potrebbero interessarti anche