Le Finali Nazionali CSEN del Campionato Nazionale di Judo, quest’anno sono stati ospitati a Follonica, la due giorni di gara ha visto la partecipazione di circa 1450 atleti in rappresentanza di 120 società provenienti da tutte le regioni d’Italia. Il palazzetto dello sport di Follonica sin dalle prime ore del mattino sino a tarda sera era gremito sugli spalti da un folto pubblico, pronto a sostenere i propri atleti in azione.
Il cerimoniale è stato aperto dal benvenuto da parte del Responsabile Nazionale Judo CSEN M° Franco Penna che ha portato i saluti del Presidente Nazionale Dott. Francesco Proietti, ricordando che il CSEN Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, ha raggiunto il primato in Italia per numero di associati. Dopo i saluti iniziali si è partiti con la gara, gli atleti diretti da ufficiali di gara CSEN, tra i convocati i nostri siciliani: Del Popolo Silvestro, Tavilla Maria e Nicolosi Grazia e Tomarchio Giovanni. Già nella prima fase giungevano i primi successi per gli atleti ripostesi dell’ASD SCUOLA JUDO SAMURAI, seguiti a bordo area dai nostri responsabili Antonio Tomarchio e Orazio Costanzo.
L’Atleta Costanzo Delia nella cat. Kg. 44 ha conquistato la medaglia d’Oro e il titolo di Campionessa Italiana, dopo aver vinto tutti i combattimenti per Ippon (punteggio pieno), nella cat. Kg. 39 Torrisi Gabriele si è aggiudicato la medaglia d’Argento mentre nella cat. Kg. 27 Patanè Gabriel conquistava la medaglia di Bronzo.
Nella cat. Kg.+81 Carta Lucio ha ottenuto una meritata medaglia di Bronzo e Caltabiano Pietro nella cat.kg.42 vincendo la finalina (medaglia di bronzo).
Costanzo Beatrice cat. Kg. 48 , ha ottenuto la medaglia d’Argento – Vice campionessa Italiana e, immediatamente dopo, Parasiliti Rantone Siria ha conquistato nella cat. Kg.52 la preziosa medaglia d’Argento – Vice Campionessa Italiana, a seguire giungevano anche i risultati di Liddino Angela che si piazzava al 5° posto dopo aver disputato un ottima gara e Tomarchio Antonio nella cat. Kg.66, una delle categorie più forti in gara, si piazzava al settimo posto, dopo aver combattuto con determinazione e tenacia.
Paola Tomarchio è stata sottoposta ad esami per Arbitro di Judo, superando brillantemente gli esami e ricevendo subito la convocazione per la prossima Finale Nazionale della “Coppa Italia”.