Allerta meteo: nevica ad Acireale e Aci Catena FOTO -
Catania
17°

Allerta meteo: nevica ad Acireale e Aci Catena FOTO

Allerta meteo: nevica ad Acireale e Aci Catena FOTO

Il vero freddo intenso, così come previsto dagli esperti meteo, è giunto all’estremo sud e persisterà per almeno 5 giorni, fino a venerdì 2 gennaio 2015.

LA NEVE AD ACIREALE

Situazione difficile in particolare in Sicilia ove, oltre al freddo, è prevista tanta pioggia con temporali soprattutto nelle zone tirreniche. Per oggi intanto  nevicherà dai 500 metri in sù:  un evento eccezionale in particolare per i paesi dell’area ionica. Ad Acireale e Acicatena è apparsa la neve e la grandine che si è depositata sulle strade. Scenario del tutto inedito che ha colto di sorpresa la popolazione locale.

neveL’evoluzione potrebbe diventare storica tra mercoledì 31 dicembre e giovedì 1 gennaio, tra il giorno di San Silvestro 2014 e il Capodanno 2015:  l’arrivo di nuclei d’aria ancora più freddi sull’Italia, infatti, attiverà una ciclogenesi tra il Tirreno e il Canale di Sicilia. Questo vortice ciclonico si formerà più a sud, spostandosi rapidamente verso il mar Jonio.

Tra mercoledì 31 e giovedì 1 gennaio 2015,  Calabria e Sicilia saranno investite da precipitazioni abbondanti e intense, che si riveleranno nevose fino a quote bassissime, probabilmente in alcune zone addirittura su coste e pianure, più generalmente con accumuli a partire dai 200-300 metri di altitudine.

Potrebbero interessarti anche