Bitcoin trading: cos’è e come funziona -
Catania
16°

Bitcoin trading: cos’è e come funziona

Bitcoin trading: cos’è e come funziona

Il Bitcoin trading costituisce una delle possibilità a disposizione di chi vuole investire del denaro sfruttando le più innovative strategie di trading online. Tutti ormai conosciamo le potenzialità del Bitcoin, una criptovaluta tra le più famose. Si tratta di una delle più conosciute monete digitali che usa una specifica tecnologia per permettere le transazioni. Proprio a causa della diffusione sempre più elevata del Bitcoin, si sta affermando sempre di più anche nel nostro Paese la pratica del Bitcoin trading. Ma in che cosa consiste questa attività? Si tratta di un settore che richiede una certa attenzione, anche per quanto riguarda le strategie da portare avanti e la formazione da conseguire, per evitare possibili rischi. Vediamo tutto nello specifico.

Il Bitcoin è una criptovaluta molto volatile

Numerose informazioni su questo argomento, che ci possono far comprendere come funziona questa attività, le possiamo trovare nella sezione sul Bitcoin trading a cura di TransitionsTrading. Ricordiamo infatti che una buona strategia deve essere sempre alla base di ogni investimento, anche di quelli che vengono effettuati sulla rete.

Il settore delle criptovalute è molto apprezzato negli ultimi anni, ma presenta delle differenze notevoli rispetto ad altri tipi di mercati. Quello delle criptovalute è un ambito di riferimento differente rispetto per esempio ai mercati che interessano l’oro o le azioni.

Infatti per effettuare degli investimenti precisi sulle criptovalute e nello specifico sul Bitcoin con il trading, bisogna sempre ricordare che l’attenzione deve essere costante. Anche se è bene tenere sempre tutto sotto controllo nel lungo periodo, è fondamentale tenere a mente il fatto che questa criptovaluta è molto volatile, quindi la situazione può cambiare da un giorno all’altro.

Il settore, come abbiamo già spiegato, è molto interessante e può essere analizzato tenendo conto proprio del ruolo giocato dalla blockchain, che permetterà una vera e propria evoluzione dell’ambito in cui si muovono le criptovalute.

L’importanza dei CFD e delle piattaforme affidabili

Una delle possibilità che si hanno a disposizione consiste nel comprare CFD di Bitcoin. Infatti bisogna ricordare che non è sempre conveniente l’operazione di acquisto in se stessa. Anche se in tanti pensano che acquistare Bitcoin possa risultare un’operazione valida, bisogna fare in realtà attenzione, perché in questo caso si può ottenere un guadagno quando il valore della criptomoneta sale. Allo stesso tempo, se il valore del Bitcoin scende, si potrebbe incorrere in delle vere e proprie perdite.

Proprio per la volatilità di questa criptomoneta, non è opportuno puntare su un guadagno che interessa un periodo di tempo molto breve. Per questo ci possono venire in aiuto proprio i CFD, quelli che vengono chiamati con il nome di contratti per differenza.

Si tratta di strumenti molto utili ed interessanti, che, all’interno delle piattaforme autorizzate, sono costantemente sottoposte al controllo degli appositi organismi di sorveglianza (nel nostro Paese è la CONSOB che si occupa di regolamentare il settore).

Operando con i contratti per differenza si ha l’opportunità di avere un guadagno sia nel momento in cui il valore del Bitcoin sale sia quando il valore scende.

Nello specifico sarà possibile acquistare i CFD se pensiamo che il valore della criptomoneta aumenterà nel corso del tempo. In alternativa sarà possibile, se pensiamo che il valore scenderà, vendere allo scoperto.

Ricordiamo sempre che, operando con i CFD, per venderli non sarà obbligatorio acquistarli. Infatti è un’azione di tipo speculativo.

Per concludere segnaliamo ancora una volta l’importanza di affidarsi sempre ai broker autorizzati e regolamentati, tenendo conto delle normative in vigore in Italia e in Europa. Facendo affidamento a delle piattaforme sicure sarà possibile non ritrovarsi con il rischio di perdite di denaro senza un motivo e si avrà sempre la certezza di operare nel modo corretto.

Potrebbero interessarti anche