Mascali si prepara a vivere una giornata all’insegna dello sport, del benessere e della socialità. Domani, domenica 20 settembre, in occasione dello SportCity Day, piazza Duomo e piazza Dante si trasformeranno in un grande spazio dedicato alle attività sportive, al movimento e al tempo libero.
L’iniziativa prenderà il via alle ore 15.00, con un programma pensato per coinvolgere bambini, giovani, adulti e famiglie. Numerose le discipline e le attività previste: calcio, basket, pallavolo, danza, hip-hop, karate e kobudo, nordic walking, equitazione, giochi e percorsi motori.
Il programma sarà arricchito anche da padel e pickleball, podismo, bastone e paranza corta siciliana, oltre a momenti dedicati a sport, salute e prevenzione, attività di benessere e laboratori per bambini.
Non mancheranno quindi occasioni per cimentarsi in discipline differenti, scoprire nuove attività e vivere lo sport come momento di aggregazione e partecipazione. La manifestazione, infatti, punta a coinvolgere tutte le fasce d’età, promuovendo uno stile di vita attivo e una maggiore attenzione al benessere.
Alle ore 16.30 è previsto il convegno “Sport e benessere”, un momento di approfondimento dedicato al rapporto tra attività fisica, salute e qualità della vita.
La giornata si concluderà alle ore 18.00 con la festa di chiusura, accompagnata da musica e animazione, oltre alle premiazioni e ai ringraziamenti.
“Una domenica – ha detto il sindaco di Mascali Salvo Gullotta – pensata per portare lo sport nel cuore di Mascali e trasformare piazza Duomo e piazza Dante in un grande spazio aperto, dove movimento, divertimento, benessere e socialità saranno protagonisti”.
La partecipazione alle attività è gratuita. L’appuntamento rientra nello SportCity Day 2026, con la collaborazione di CONI, ICS, Sport e Salute, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI, Comitato Italiano Paralimpico e ASI Comitato Provinciale Catania.







