Giarre, si stacca plafoniera semaforica: sfiorata la tragedia davanti agli occhi dei passanti -
Catania
16°

Giarre, si stacca plafoniera semaforica: sfiorata la tragedia davanti agli occhi dei passanti

Giarre, si stacca plafoniera semaforica: sfiorata la tragedia davanti agli occhi dei passanti

Tragedia sfiorata questa mattina nella trafficatissima via Callipoli. Attorno alle 9:45 una plafoniera semaforica si è improvvisamente staccata dal supporto, precipitando al suolo da un’altezza di circa cinque metri. Il pesante corpo in plastica e metallo si è schiantato sull’asfalto proprio in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, rischiando di colpire i passanti e gli automobilisti in transito. Solo per un caso fortuito nessuno è rimasto ferito.

La scena, avvenuta in pieno giorno e in una zona molto frequentata, ha lasciato sgomenti residenti e commercianti. Alcuni testimoni raccontano di aver visto la plafoniera oscillare vistosamente prima del distacco. «Abbiamo sentito un tonfo impressionante – racconta un passante – se ci fosse stato qualcuno sulle strisce, oggi staremmo parlando di una tragedia».

L’episodio solleva serissimi interrogativi sulla manutenzione dell’impianto semaforico cittadino, già al centro di polemiche nei giorni scorsi. Solo pochi giorni fa, infatti, un altro grave episodio si era verificato in via Almirante, dove una plafoniera della pubblica illuminazione era caduta, anche in quel caso sfiorando mezzi e persone.

Sui fatti di stamattina sono attesi chiarimenti dal Comune, che al momento non ha rilasciato comunicazioni ufficiali. Intanto, cresce la preoccupazione tra i cittadini per la sicurezza urbana e per lo stato generale delle infrastrutture cittadine.

Quanto accaduto non può essere derubricato a semplice fatalità: serve un intervento immediato e un piano straordinario di verifica e messa in sicurezza di tutti gli impianti sospesi presenti in città. La fortuna non può essere l’unico argine al rischio.

Potrebbero interessarti anche