La Fidapa di Francavilla ha conferito un riconoscimento alla dottoressa Ngo Yon Laurence Carole, cardiochirurga pediatrica dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina -
Catania
16°

La Fidapa di Francavilla ha conferito un riconoscimento alla dottoressa Ngo Yon Laurence Carole, cardiochirurga pediatrica dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina

La Fidapa di Francavilla ha conferito un riconoscimento alla dottoressa Ngo Yon Laurence Carole, cardiochirurga pediatrica dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina

Venerdì scorso, 12 settembre, presso la biblioteca comunale di Palazzo Cagnone, è stato conferito, per il biennio 2023–2025, un riconoscimento alla dottoressa Ngo Yon Laurence Carole, cardiochirurga pediatrica dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina, che si è distinta per professionalità, competenza e umanità. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalla Fidapa BPW Italy sezione Francavilla di Sicilia, con il patrocinio del Comune.

Il premio, giunto alla terza edizione, è intitolato alla memoria di Rosy Giuffrida, giovane mamma francavillese scomparsa prematuramente nel 2021 a causa di una grave malattia, infermiera professionale presso il Pronto soccorso dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina, appassionata di fotografia e delle arti in genere, già presidente della locale sezione della Fidapa.

«Questo incontro riveste una particolare importanza per la nostra sezione – ha dichiarato Martina Dibella, presidente della Fidapa di Francavilla di Sicilia – evidenziando le qualità umane e professionali di Rosy Giuffrida –; in sua memoria, è stato scelto di dedicare questo premio a una persona che rappresenta lo spirito dell’associazione. La selezione di quest’anno, decisa all’unanimità, ha individuato in Ngo Yon Laurence Carole la figura ritenuta più idonea per onorare il ricordo di Rosy».

«È per me un grande onore essere qui oggi e ricevere questo premio in memoria della signora Rosy – ha detto la dottoressa Ngo Yon -; è stata una sorpresa inaspettata, ma rappresenta un riconoscimento di grande valore che accolgo con gratitudine. Ringrazio l’associazione Fidapa sezione di Francavilla per avermi scelta e considero questo premio come un incoraggiamento a proseguire con dedizione il mio impegno professionale e umano.

Desidero inoltre esprimere la mia gratitudine al primario, dott. Salvatore Agati, che costituisce per me un solido punto di riferimento per professionalità, dedizione e fiducia accordata. Dal mio inserimento presso la struttura di Taormina ho riscontrato un ambiente improntato alla collaborazione e al supporto reciproco, condizioni fondamentali per affrontare con efficacia le sfide di una professione impegnativa, ricca di responsabilità e valori umani.

Ringrazio i colleghi per la passione condivisa e per la calorosa accoglienza ricevuta, così come la famiglia della signora Rosy, la cui presenza oggi è per me motivo di ulteriore orgoglio».

Ngo Yon Laurence Carole, originaria del Camerun, si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 2008. Nel 2014 ha ottenuto un Master in Cardiologia Clinica presso l’Istituto di Alta Formazione di Roma e, nello stesso anno, il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Cardiaca all’Università degli Studi di Pavia. Nel 2024 ha conseguito il Diploma Universitario in Cardiopatie congenite e acquisite nei bambini presso l’Università Internazionale Abulcasis delle Scienze della Salute in Marocco. Nel 2025 ha completato la laurea magistrale in Ricerca in fisiologia ed esplorazioni funzionali all’Università di Douala, in Camerun.

Vanta numerose esperienze formative a livello internazionale. Nell’aprile di quest’anno ha preso parte a una missione umanitaria di cardiochirurgia presso il Jakaya Kikwete Cardiac Institute in Tanzania con “Mending Kids”, sotto la supervisione del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica Mediterraneo (CCPM). Ha inoltre partecipato a svariati eventi e congressi internazionali ed è autrice di pubblicazioni e collaborazioni nel campo della ricerca scientifica. È co-fondatrice delle associazioni “Cardiac Prevention Foundation” e “Heart of Cameroun Foundation”, attive nella sensibilizzazione sui rischi cardiovascolari, nella ricerca e nella formazione.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti anche le dottoresse Veronica Laudani e Ines Andriani, specialiste in cardiochirurgia pediatrica, insieme al Direttore del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica Mediterraneo di Taormina, il dottor Salvatore Agati.

Il primario ha sottolineato come la scelta della Fidapa sia stata oculata, osservando che numerosi colleghi europei e africani manifestano interesse a lavorare presso la struttura di Taormina.

Ha inoltre evidenziato che la storia di Ngo Yon Laurence Carole rappresenta un esempio di sacrificio e dedizione, avendo affrontato rinunce personali e la lontananza dai figli per inseguire il proprio sogno, offrendo così importanti insegnamenti.

Al termine dell’evento, la presidente Martina Dibella ha ringraziato i familiari di Rosy Giuffrida per aver partecipato alla cerimonia, evidenziando quanto questo appuntamento sia importante per mantenere vivo il ricordo e l’affetto verso Rosy.

Luigi Lo Presti

Potrebbero interessarti anche