Controlli delle “volanti del mare”: sanzionati 11 diportisti -
Catania
16°

Controlli delle “volanti del mare”: sanzionati 11 diportisti

Controlli delle “volanti del mare”: sanzionati 11 diportisti

Ancora un fine settimana di intensa attività per le “volanti del mare” della Polizia di Stato che, negli ultimi giorni, hanno percorso oltre 140 miglia per assicurare il costante pattugliamento in mare, nella fascia costiera catanese, a garanzia dei bagnanti e delle persone a bordo di diverse imbarcazioni.

Come accade ormai dall’inizio della stagione estiva, i poliziotti a bordo delle moto d’acqua dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, assicurano dalle 8 alle 20, la presenza nel litorale per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di pericolo per i bagnanti, in acqua come in spiaggia, dalla Playa alla Scogliera, fino a Capo Mulini, passando per l’Area Marina Protetta dei Ciclopi.

L’attenzione delle “volanti del mare” della Polizia si sono concentrate sia nelle zone particolarmente frequentate da turisti e cittadini, sia nelle aree in cui si registra una maggiore presenza di imbarcazioni da diporto, in modo da vigilare sul rispetto delle norme di navigazione.

Durante le verifiche sono stati controllati 25 natanti e sono state comminate 11 sanzioni amministrative ad alcuni diportisti per inosservanza dei relativi obblighi di legge per un importo totale di oltre 8.000 euro.

Complessivamente, l’attività ha portato all’identificazione di 65 persone, tra queste diversi conducenti di imbarcazioni sanzionati, in particolar modo, per navigazione pericolosa sotto costa e per eccesso di velocità in area marina protetta, violazioni che, peraltro, espongono a seri rischi l’incolumità di bagnanti e apneisti dediti alla pesca sportiva.

Un conducente di moto d’acqua è stato sanzionato per mancanza di copertura assicurativa e, dagli ulteriori accertamenti, è emerso che l’uomo guidava il mezzo senza avere l’abilitazione alla conduzione di moto d’acqua.

Nell’area marina protetta, un altro conducente, invece, è stato sorpreso, a distanza di appena ventiquattro ore, mentre guidava una moto d’acqua con una patente nautica scaduta. Per tentare di eludere il controllo, l’uomo ha fornito ai poliziotti false generalità, indicando quelle del fratello. Una volta scoperto, i poliziotti l’hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di falsa dichiarazione delle proprie generalità, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

Altri diportisti, invece, sono stati sanzionati per assenza di documentazione di bordo.

Durante i controlli, i poliziotti hanno sospeso due carte di circolazione e una patente nautica e hanno posto sotto sequestro amministro due mezzi.

Oltre all’azione di prevenzione e controllo, la presenza delle “volanti del mare” nel litorale catanese rappresenta sempre un momento particolarmente atteso dai più piccoli. Infatti, non appena le moto d’acqua della Polizia si avvicinano alle spiagge, i bambini, accompagnati dai loro genitori, chiedono ai poliziotti l’ormai immancabile foto-ricordo.

Potrebbero interessarti anche