Catania, l'associazione "Politica Sociale Cristiana" scrive al sindaco Trantino -
Catania
16°

Catania, l’associazione “Politica Sociale Cristiana” scrive al sindaco Trantino

Catania, l’associazione “Politica Sociale Cristiana” scrive al sindaco Trantino

Riceviamo e pubblichiamo una nota indirizzata al sindaco di Catania, Enrico Trantino, da parte dell’associazione “Politica Sociale Cristiana”

“Gentile Sindaco Enrico Trantino,
Le scriviamo a nome di tanti cittadini catanesi profondamente preoccupati per la situazione finanziaria del Comune, una condizione che continua a pesare in modo insostenibile sulla vita di tutti i catanesi.

Sono trascorsi oltre cinque anni dalla dichiarazione di dissesto finanziario e, nonostante il lungo periodo, la città non ne è ancora uscita. Questa prolungata crisi ha un impatto diretto e gravoso su tutti, costretti a sostenere il massimo carico fiscale con aliquote che rendono la vita quotidiana e le attività economiche estremamente difficili.

Comprendiamo la complessità della gestione di una pesante eredità debitoria, tuttavia, l’attuale mancanza di una svolta definitiva ci pone in una condizione di svantaggio inaccettabile. Non è più sostenibile che i cittadini di Catania debbano pagare tasse con aliquote massime, come l’IMU e la TARI, spesso superiori a quelle di altri comuni, a fronte di servizi che risultano insufficienti. Questo paradosso, oramai insostenibile, deve finire.

I cittadini di Catania hanno il diritto di sapere perché il processo di risanamento non è ancora stato completato e, soprattutto, di avere garanzie concrete su un piano d’azione che porti il Comune fuori da questa crisi al più presto. Chiediamo di conoscere le tempistiche e le strategie per tornare a una gestione finanziaria ordinaria, che permetta di alleggerire il carico fiscale e di investire in servizi essenziali per il futuro della comunità catanese.

In attesa di una Sua risposta e di azioni concrete da parte dell’Amministrazione, porgiamo cordiali saluti”.

Ernesto Calogero presidente dell’Associazione Politica Sociale Cristiana

Santo Primavera – segretario e Nunzio Andrea Russo – portavoce Nazionale.

Potrebbero interessarti anche