Crescita maggio 2025: i casinò digitali continuano la loro corsa verso il successo -
Catania
16°

Crescita maggio 2025: i casinò digitali continuano la loro corsa verso il successo

Crescita maggio 2025: i casinò digitali continuano la loro corsa verso il successo

Non c’è battuta d’arresto per il settore dei casinò online in Italia. Se, infatti, negli ultimi anni il settore ha avuto delle grosse crescite, i dati di maggio 2025 confermano un ulteriore incremento passando al +16,3% rispetto a maggio 2024. Abbiamo un fatturato che va a sfiorare i 257 milioni di euro. Tutto questo per quanto concerne gli operatori ADM, senza tenere in conto i dati del compartimento gioco senza licenza AAMS, a cui non abbiamo accesso, avendo licenze straniere come quella di Malta o dell’Inghilterra.

Questa crescita costante è la dimostrazione che il gioco online è una parte integrante dell’intrattenimento digitale in Italia e quello che lo rende sempre più appetibile è anche l’utilizzo delle nuove tecnologie, delle campagne marketing persuasive e un quadro normativo rigido, per quanto concerne gli operatori ADM. Sebbene rigide le normative applicate di contro definiscono un quadro di stabilità e affidabilità all’utente, oltre che di tutela legale in caso di controversie.

Viene naturale domandarsi quali ragioni ci siano dietro la crescita di questo mercato e le risposte sono da vedersi in differenti aspetti. Prima di tutto c’è una diffusione del mobile gaming: quasi il 70% delle scommesse, ma anche delle giocate online, viene fatto su smartphone per comodità, per motivi di velocità e di organizzazione dell’utente, che non ha più tempo. CI si dedica  5 minuti all’aspetto ludico per poi ritornare nella quotidianità. In quest’ottica gli operatori hanno ottimizzato le loro piattaforme rendendole mobile friendly e offrendo quindi delle App performanti con delle interfacce intuitive, che permettano di giocare in maniera rapida in qualsiasi momento.

Le piattaforme di gioco, essendo online, utilizzando nuove tecnologie e possono offrire giochi come le tradizionali slot machine ma anche i live casinò che sono la vera nuova tendenza. Piacciono le roulette, il BlackJack e il bacarrat con i croupier in diretta e. I live casinò vengono trasmessi in HD e soprattutto sono molto comodi perché non bisogna più andare in circolo i privati o recarsi in casinò ma si può fare tutto direttamente da PC o come abbiamo detto da telefono. Si aggiunga a tutto questo, aspetto che non sempre c’è in un casino fisico, la presenza di bonus e promozioni sempre più attraenti, per andare a sconfiggere la concorrenza. I vari operatori creano dei bonus che siano sempre più accattivanti per l’utente per cui abbiamo il bonus di benvenuto, i Cashback e una serie di programmi di fedeltà studiati ad hoc, secondo quelle che sono le necessità analizzate dalla piattaforma vedendo il comportamento degli utenti. Queste hanno dei fini di marketing e servono a implementare il giro di business dei vari operatori.

Gli operatori sul podio: chi sono a che trend puntano per crescere

Il mercato del gambling italiano è uno dei più regolamentati di tutta Europa: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli svolge dei controlli rigorosi affinché tutte le normative vengano rispettate. Tutto questo per andare a combattere il gioco illegale, proteggere l’utente e far sì che non ci sia riciclo di denaro.

Tutto ciò è fondamentale per andare a creare un ambiente sicuro, dove gli utenti possano divertirsi e non incappare in brutte situazioni. Per quanto concerne il panorama dei casinò online italiani, gran parte è dominato dal brand Lottomatica, che ha una quota del 30,03% e, come tale, si conferma essere un leader indiscusso. Questo è un operatore storico che ha saputo rinnovarsi nel tempo e mantenere un forte appel verso i consumatori.

Il secondo posto è per Sisal con un 12,10%, dopo l’acquisizione da parte di Flutter Entertainment (proprietario anche di PokerStar e BetFair) sta  rafforzando la sua presenza sul territorio italiano anche con campagne più aggressive,

Volendo completare il podio abbiamo Eurobet con 8,13%  seguito da 888 Casinò con il 7,46% e SNAI 7,17%. Si aggiungono anche i gruppi internazionali come Betsson con il 5,37% e PokerStars con il 4,9%.

Tutti questi operatori stanno puntando a sviluppare quelli che sono i trend del mercato, che in questo momento sono:

  • L’integrazione delle criptovalute in quanto permettono di diminuire sia le commissioni che i tempi burocratici delle transazioni.
  • L’implementazione la realtà virtuale
  • La gammification, in cui si hanno giochi  d’azzardo che si stanno contaminando con il linguaggio dei videogiochi: vengono introdotti così  livelli, gare e di premi. Questo va a coinvolgere maggiormente il pubblico in un’esperienza più immersiva e interessa anche le giovani generazioni più avvezze a questa tipologia di linguaggio.

Gli operatori sul podio: chi sono a che trend puntano per crescere

Il mercato del gambling italiano è uno dei più regolamentati di tutta Europa: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli svolge dei controlli rigorosi affinché tutte le normative vengano rispettate. Tutto questo per andare a combattere il gioco illegale, proteggere l’utente e far sì che non ci sia riciclo di denaro.

Tutto ciò è fondamentale per andare a creare un ambiente sicuro, dove gli utenti possano divertirsi e non incappare in brutte situazioni. Per quanto concerne il panorama dei casinò online italiani, gran parte è dominato dal brand Lottomatica, che ha una quota del 30,03% e, come tale, si conferma essere un leader indiscusso. Questo è un operatore storico che ha saputo rinnovarsi nel tempo e mantenere un forte appel verso i consumatori.

Il secondo posto è per Sisal con un 12,10%, dopo l’acquisizione da parte di Flutter Entertainment (proprietario anche di PokerStar e BetFair) sta  rafforzando la sua presenza sul territorio italiano anche con campagne più aggressive,

Volendo completare il podio abbiamo Eurobet con 8,13%  seguito da 888 Casinò con il 7,46% e SNAI 7,17%. Si aggiungono anche i gruppi internazionali come Betsson con il 5,37% e PokerStars con il 4,9%.

Tutti questi operatori stanno puntando a sviluppare quelli che sono i trend del mercato, che in questo momento sono:

  • L’integrazione delle criptovalute in quanto permettono di diminuire sia le commissioni che i tempi burocratici delle transazioni.
  • L’implementazione la realtà virtuale
  • La gammification, in cui si hanno giochi  d’azzardo che si stanno contaminando con il linguaggio dei videogiochi: vengono introdotti così  livelli, gare e di premi. Questo va a coinvolgere maggiormente il pubblico in un’esperienza più immersiva e interessa anche le giovani generazioni più avvezze a questa tipologia di linguaggio.

Potrebbero interessarti anche