Non c’è battuta d’arresto per il settore dei casinò online in Italia. Se, infatti, negli ultimi anni il settore ha avuto delle grosse crescite, i dati di maggio 2025 confermano un ulteriore incremento passando al +16,3% rispetto a maggio 2024. Abbiamo un fatturato che va a sfiorare i 257 milioni di euro. Tutto questo per quanto concerne gli operatori ADM, senza tenere in conto i dati del compartimento gioco senza licenza AAMS, a cui non abbiamo accesso, avendo licenze straniere come quella di Malta o dell’Inghilterra.
Questa crescita costante è la dimostrazione che il gioco online è una parte integrante dell’intrattenimento digitale in Italia e quello che lo rende sempre più appetibile è anche l’utilizzo delle nuove tecnologie, delle campagne marketing persuasive e un quadro normativo rigido, per quanto concerne gli operatori ADM. Sebbene rigide le normative applicate di contro definiscono un quadro di stabilità e affidabilità all’utente, oltre che di tutela legale in caso di controversie.
Viene naturale domandarsi quali ragioni ci siano dietro la crescita di questo mercato e le risposte sono da vedersi in differenti aspetti. Prima di tutto c’è una diffusione del mobile gaming: quasi il 70% delle scommesse, ma anche delle giocate online, viene fatto su smartphone per comodità, per motivi di velocità e di organizzazione dell’utente, che non ha più tempo. CI si dedica 5 minuti all’aspetto ludico per poi ritornare nella quotidianità. In quest’ottica gli operatori hanno ottimizzato le loro piattaforme rendendole mobile friendly e offrendo quindi delle App performanti con delle interfacce intuitive, che permettano di giocare in maniera rapida in qualsiasi momento.
Le piattaforme di gioco, essendo online, utilizzando nuove tecnologie e possono offrire giochi come le tradizionali slot machine ma anche i live casinò che sono la vera nuova tendenza. Piacciono le roulette, il BlackJack e il bacarrat con i croupier in diretta e. I live casinò vengono trasmessi in HD e soprattutto sono molto comodi perché non bisogna più andare in circolo i privati o recarsi in casinò ma si può fare tutto direttamente da PC o come abbiamo detto da telefono. Si aggiunga a tutto questo, aspetto che non sempre c’è in un casino fisico, la presenza di bonus e promozioni sempre più attraenti, per andare a sconfiggere la concorrenza. I vari operatori creano dei bonus che siano sempre più accattivanti per l’utente per cui abbiamo il bonus di benvenuto, i Cashback e una serie di programmi di fedeltà studiati ad hoc, secondo quelle che sono le necessità analizzate dalla piattaforma vedendo il comportamento degli utenti. Queste hanno dei fini di marketing e servono a implementare il giro di business dei vari operatori.
Gli operatori sul podio: chi sono a che trend puntano per crescere
Il mercato del gambling italiano è uno dei più regolamentati di tutta Europa: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli svolge dei controlli rigorosi affinché tutte le normative vengano rispettate. Tutto questo per andare a combattere il gioco illegale, proteggere l’utente e far sì che non ci sia riciclo di denaro.
Tutto ciò è fondamentale per andare a creare un ambiente sicuro, dove gli utenti possano divertirsi e non incappare in brutte situazioni. Per quanto concerne il panorama dei casinò online italiani, gran parte è dominato dal brand Lottomatica, che ha una quota del 30,03% e, come tale, si conferma essere un leader indiscusso. Questo è un operatore storico che ha saputo rinnovarsi nel tempo e mantenere un forte appel verso i consumatori.
Il secondo posto è per Sisal con un 12,10%, dopo l’acquisizione da parte di Flutter Entertainment (proprietario anche di PokerStar e BetFair) sta rafforzando la sua presenza sul territorio italiano anche con campagne più aggressive,
Volendo completare il podio abbiamo Eurobet con 8,13% seguito da 888 Casinò con il 7,46% e SNAI 7,17%. Si aggiungono anche i gruppi internazionali come Betsson con il 5,37% e PokerStars con il 4,9%.
Tutti questi operatori stanno puntando a sviluppare quelli che sono i trend del mercato, che in questo momento sono:
- L’integrazione delle criptovalute in quanto permettono di diminuire sia le commissioni che i tempi burocratici delle transazioni.
- L’implementazione la realtà virtuale
- La gammification, in cui si hanno giochi d’azzardo che si stanno contaminando con il linguaggio dei videogiochi: vengono introdotti così livelli, gare e di premi. Questo va a coinvolgere maggiormente il pubblico in un’esperienza più immersiva e interessa anche le giovani generazioni più avvezze a questa tipologia di linguaggio.
Gli operatori sul podio: chi sono a che trend puntano per crescere
Il mercato del gambling italiano è uno dei più regolamentati di tutta Europa: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli svolge dei controlli rigorosi affinché tutte le normative vengano rispettate. Tutto questo per andare a combattere il gioco illegale, proteggere l’utente e far sì che non ci sia riciclo di denaro.
Tutto ciò è fondamentale per andare a creare un ambiente sicuro, dove gli utenti possano divertirsi e non incappare in brutte situazioni. Per quanto concerne il panorama dei casinò online italiani, gran parte è dominato dal brand Lottomatica, che ha una quota del 30,03% e, come tale, si conferma essere un leader indiscusso. Questo è un operatore storico che ha saputo rinnovarsi nel tempo e mantenere un forte appel verso i consumatori.
Il secondo posto è per Sisal con un 12,10%, dopo l’acquisizione da parte di Flutter Entertainment (proprietario anche di PokerStar e BetFair) sta rafforzando la sua presenza sul territorio italiano anche con campagne più aggressive,
Volendo completare il podio abbiamo Eurobet con 8,13% seguito da 888 Casinò con il 7,46% e SNAI 7,17%. Si aggiungono anche i gruppi internazionali come Betsson con il 5,37% e PokerStars con il 4,9%.
Tutti questi operatori stanno puntando a sviluppare quelli che sono i trend del mercato, che in questo momento sono:
- L’integrazione delle criptovalute in quanto permettono di diminuire sia le commissioni che i tempi burocratici delle transazioni.
- L’implementazione la realtà virtuale
- La gammification, in cui si hanno giochi d’azzardo che si stanno contaminando con il linguaggio dei videogiochi: vengono introdotti così livelli, gare e di premi. Questo va a coinvolgere maggiormente il pubblico in un’esperienza più immersiva e interessa anche le giovani generazioni più avvezze a questa tipologia di linguaggio.