Sono 107 gli operatori che ieri hanno sottoscritto oggi il contratto a tempo indeterminato con l’Azienda sanitaria provinciale di Catania. Si tratta di professionisti appartenenti a diversi profili del comparto – sanitario, sociosanitario e tecnico – che entrano stabilmente nell’organico, nell’ambito delle strategie di rafforzamento delle risorse umane e in linea con la normativa sul superamento del precariato.
I neoassunti sono stati accolti dal direttore generale Giuseppe Laganga Senzio, affiancato dal direttore amministrativo Tamara Civello e dal direttore sanitario Giuseppe Angelo Reina, alla presenza del direttore del Dipartimento Risorse Umane, Santo Messina.
«Rivolgo a tutti i nostri migliori auguri – ha dichiarato Laganga Senzio -. La vostra professionalità e dedizione saranno risorse preziose per il miglioramento continuo dei livelli assistenziali nel nostro territorio».
«La stabilizzazione di 107 operatori – ha aggiunto – rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di rafforzamento organizzativo dell’Azienda, resa possibile anche grazie all’impegno costante degli uffici del Dipartimento Risorse Umane. Significa assicurare stabilità operativa, valorizzare le competenze specialistiche e attuare con efficacia i modelli previsti dalla riforma della medicina territoriale e dalla programmazione regionale. Un passo decisivo per migliorare la risposta assistenziale e potenziare la capacità di innovazione clinica e gestionale».
I profili interessati dalla stabilizzazione diretta sono così distribuiti: 28 infermieri, 18 assistenti informatici (ex programmatori), 17 assistenti sociali, 12 fisioterapisti, 9 operatori tecnici informatici, 6 tecnici della riabilitazione psichiatrica, 5 tecnici sanitari di radiologia medica, 3 ostetriche, 3 tecnici sanitari di laboratorio biomedico, 3 tecnici della prevenzione, 1 collaboratore tecnico professionale informatico, 1 dietista, 1 tecnico audiometrista.
Il percorso di stabilizzazione è stato curato dalle strutture competenti del Dipartimento delle Risorse Umane, in coordinamento con le articolazioni organizzative aziendali coinvolte e nel pieno rispetto della normativa vigente. Alla firma dei contratti erano presenti il dirigente responsabile dell’UOS Gestione del Personale dipendente, Giuseppe Longo, e i direttori delle Unità Operative sede di assegnazione dei neo assunti.
Contestualmente sono stati ammessi ulteriori 158 candidati alle procedure concorsuali riservate previste dalle leggi n. 234/2021 e n. 14/2023, che consentiranno di coprire 39 posizioni nei seguenti profili: assistenti informatici: 108 candidati per 8 posti; assistenti sociali: 4 candidati per 2 posti; collaboratori tecnici professionali ingegneri: 3 candidati per 2 posti; operatori socio-sanitari (oss): 27 candidati per 17 posti; operatori tecnici informatici: 7 candidati per 7 posti; tecnici della riabilitazione psichiatrica: 4 candidati per 1 posto e tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria: 2 candidati per 2 posti