Tristezza e commozione a Francavilla per la scomparsa della dottoressa Angela Silvestro -
Catania
16°

Tristezza e commozione a Francavilla per la scomparsa della dottoressa Angela Silvestro

Tristezza e commozione a Francavilla per la scomparsa della dottoressa Angela Silvestro

Tristezza e commozione nella cittadina dell’Alcantara per la scomparsa, all’età di 72 anni, della dottoressa Angela Silvestro, figura di spicco nel panorama medico-specialistico messinese e persona di grande caratura umana e professionale.

Laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in neuropsichiatria infantile e pediatria, Direttrice emerita dell’Unità Operativa di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale Papardo di Messina, da diversi anni lottava contro una malattia, una sfida che lei aveva affrontato con coraggio e determinazione, con il supporto del marito Lino Monea, medico chirurgo ed ex sindaco di Francavilla di Sicilia, e la solidarietà della comunità francavillese, alla quale la professionista era particolarmente legata per nascita e da forte senso di appartenenza.

Numerosi messaggi di affetto e conforto alla famiglia sono arrivati sui social da colleghi medici, politici, istituzioni, personalità del campo medico, amici e cittadini.

Della dottoressa Lina, come affettuosamente chiamata, vengono ricordati l’impegno, l’umanità e la competenza, dimostrate nella cura dei bambini e nell’attenzione verso le famiglie, offrendo sostegno emotivo e capacità di ascolto anche oltre il suo ruolo di medico.

A guidarla erano l’amore e la dedizione per i più piccoli, caratteristiche ereditate dalla madre, Maria Catena Puglisi, che esercitava la professione di ostetrica, una figura fondamentale nella formazione della pediatra, sia a livello umano che professionale. Nel paese, un complesso scultoreo in suo onore si trova nel “Giardino della vita”, vicino al municipio.

Anche la politica francavillese è in lutto per la perdita di Angela Silvestro, che ha svolto un ruolo significativo nel panorama politico locale. Eletta più volte consigliera comunale, già Presidente del Consiglio Comunale, ha contribuito in modo positivo allo sviluppo culturale e sociale della cittadina.

Il cordoglio è stato espresso dall’Amministrazione attiva e dal Consiglio Comunale, con l’adesione di tutti i Gruppi consiliari (“Scriviamo insieme il futuro per vivere Francavilla” e “La Rinascita”), dalla sezione locale del Circolo Fratelli d’Italia e dalla Fidapa, Sezione di Francavilla di Sicilia, di cui Angela Silvestro era stata socia fondatrice.

I funerali si svolgeranno lunedì 19 maggio, alle ore 16:30 nella Chiesa SS. Annunziata di Francavilla di Sicilia.

Ai familiari tutti giungano le condoglianze della redazione del Gazzettinonline.

Luigi Lo Presti

 

Potrebbero interessarti anche