Giarre e l'enigma parcheggi. Strisce blu si lavora al nuovo capitolato -
Catania
14°

Giarre e l’enigma parcheggi. Strisce blu si lavora al nuovo capitolato

Giarre e l’enigma parcheggi. Strisce blu si lavora al nuovo capitolato

Il centro storico di Giarre soffre di una carenza di parcheggi, soprattutto durante la stagione estiva quando aumenta l’afflusso di pendolari, vacanzieri e clienti dei negozi.  Le strisce blu sono sospese da oltre due anni e gli stalli a spina di pesce sono spesso occupati dai commercianti stessi. Quelli che però si dividono sull’isola pedonale. Confcommercio ha chiesto ai commercianti di dare l’esempio e di agevolare il turn-over delle auto per favorire i clienti.

Il parcheggio a raso di Via Teatro, con circa 100 posti auto, è sottoutilizzato a causa della mancanza di segnaletica adeguata, mentre il parcheggio multipiano Jolanda è chiuso da quasi 3 anni per via della revoca del contratto con la Giarre Parcheggi.

La ripartenza delle strisce blu continua a slittare. In commissione si lavora al nuovo appalto. Nelle scorse settimane c’è stato il confronto con la Confcommercio che ha chiesto di inserire nello schema di regolamento alcuni importanti correttivi.

Tornando ai parcheggi quello a raso di via Teatro ha il potenziale per diventare un importante punto di riferimento per il commercio a Giarre, se adeguatamente segnalato e valorizzato. Mentre la riapertura del parcheggio multipiano Jolanda potrebbe contribuire a decongestionare il traffico nel centro storico e a favorire le attività commerciali.  È importante che il Comune e la Confcommercio collaborino per trovare soluzioni concrete al problema della carenza di parcheggi a Giarre.

Potrebbero interessarti anche