Giarre, bonifica griglie e caditoie: interventi dell'Igm in diverse zone -
Catania
16°

Giarre, bonifica griglie e caditoie: interventi dell’Igm in diverse zone

Giarre, bonifica griglie e caditoie: interventi dell’Igm in diverse zone

Le caditoie stradali, elementi fondamentali per il drenaggio delle acque meteoriche, necessitano di una regolare manutenzione per evitare allagamenti in occasione di forti precipitazioni. L’Igm, la società che gestisce il ciclo dei rifiuti a Giarre, in collaborazione con l’amministrazione comunale, sta intensificando le attività di pulizia delle caditoie in diverse aree cittadine. In questi giorni, l’attenzione è rivolta a via Carolina, nel cuore del centro storico giarrese.

 

 

 

 

 

Lungo questo asse viario, sono presenti numerose caditoie e griglie che, nel tempo, si sono riempite di detriti (fanghi, cenere vulcanica, rifiuti vegetali), ostacolando il deflusso delle acque meteoriche. Una squadra dell’Igm ha avviato la pulizia manuale delle griglie più critiche, al fine di ripristinare la loro funzionalità idraulica anche sul viale Don Minzoni e sul viale Sturzo, la gronda viaria che attraversa il centro urbano di Giarre. Sono circa un centinaio le caditoie ripulite nell’ultimo bimestre.

La pulizia regolare delle griglie stradali è, senza dubbio, un’azione fondamentale per prevenire allagamenti e disagi durante le stagioni delle piogge. L’impegno congiunto dell’Igm e dell’amministrazione comunale dimostra la consapevolezza dei rischi legati agli allagamenti e la volontà di tutelare la sicurezza dei cittadini attraverso la prevenzione e la manutenzione del sistema di drenaggio urbano.

“Nel rispetto del contratto con la Igm – sottolinea l’assessore all’Ambiente Giuseppe Cavallaro – stiamo intensificando le operazioni di bonifica delle caditoie, operazioni che, ovviamente, interessano i punti maggiormente critici e già oggetto, in passato, di segnalazioni. L’Amministrazione Cantarella ritiene fondamentali tali interventi idraulici, nell’ottica di prevenire pericolosi allagamenti con pregiudizio per la popolazione”.

Potrebbero interessarti anche