Bologna in Champions League? Un sogno mai stato così a portata di mano -
Catania
18°

Bologna in Champions League? Un sogno mai stato così a portata di mano

Bologna in Champions League? Un sogno mai stato così a portata di mano

Tra le sorprese che potrebbero caratterizzare quest’anno di Serie A c’è la partecipazione del Bologna alla Champions League. La Squadra emiliana, infatti, è tra i club maggiormente favoriti per entrare di diritto all’interno della prossima Champions League avendo dalla sua una stagione calcistica a dir poco straordinaria, tutta giocata con una caparbietà e una forza di volontà veramente sorprendente.

Di base, infatti, nemmeno i più fervidi appassionati delle scommesse online avrebbe mai potuto immaginare l’annata sportiva dei felsinei (questo il nome gergale dei tifosi del Bologna), che finalmente dopo anni e anni di lontananza dal successo calcistico è tornata a far parlare di sé.

Come se la sta passando il Bologna?

In linea di massima l’idea è che il Bologna riuscisse a raggiungere nel giro di un mese e qualcosa circa una dozzina di punti in più di quelli di inizio aprile, le cose diventerebbero sicuramente più interessanti per lei. Certo, per ottenere tutti quei punti sarebbe necessario portarsi a casa risultati esaltanti in partite contro squadre come Juventus, Roma, Atalanta o Fiorentina, specie nelle competizioni come Europa League, Conference League o Coppa Italia.

L’allenatore Thiago Motta, invece, non è della stessa idea perché è consapevole di quanto al momento sia sottile il pavimento che separa la squadra emiliana da una situazione di sicurezza e certezza; la squadra, a sua detta, dovrà giocare ogni singola partita come se questa fosse l’ultimissima.

Una ripartenza ragionata

Storicamente parlando, specie se prendiamo in esame la storia recente, il Bologna difficilmente si è posizionato così in alto nella classifica Italiano; in questo specifico caso, poi, la squadra è particolarmente vicina a effettuare l’ingresso in una competizione Europea come la Champions League, diventando quindi oggetto del desiderio per chi vuole conoscere le quote champions

Il corso degli ultimi venti anni è stato infatti piuttosto avaro di grandi soddisfazioni per il Bologna. La squadra emiliana tra il 2005 e il 2014, infatti, è retrocessa per ben 2 volte in serie B, solo per tornare poi rapidamente alla massima serie.

Questo periodo di splendore è plausibilmente direttamente collegato agli investimenti e all’impegno dell’imprenditore canadese Joey Saputo, il quarto presidente straniero della storia della squadra; Saputo ha avuto la lungimiranza di effettuare diversi rinnovamenti societari e strutturali, andando a potenziare e migliorare le strutture che sono alla base delle prestazioni della squadra, ovvero il centro di allenamento. Impegno e intenzione sono stati profusi anche nei confronti dello stadio, per cui l’imprenditore canadese ha presentato un importante progetto di ristrutturazione completa.

Con gli anni la strategia di lungo termine ha pagato visto che, dopo diversi anni di militanza in serie A con un posizionamento nella parte bassa della classifica (tra il decimo e il quindicesimo posto, per intenderci), la stagione 2022-2023 per i rosso blu si è conclusa con un nono posto in classica, un posizionamento che potrebbe ricevere un ulteriore scossone verso l’alto con il termine di questa stagione.

Considerando che le partite di Primavera 2024 il Bologna ha giocato senza il supporto di Joshua Zirkzee, al momento plausibilmente il giocatore più talentuoso a sua disposizione, le speranze per un posizionamento migliore rispetto a quello dell’anno scorso sono concrete.

 

Potrebbero interessarti anche