Gli studenti dell’I.I.S. “Leonardo” a lezione di vela con Lni. A maggio prevista una veleggiata -
Catania
20°

Gli studenti dell’I.I.S. “Leonardo” a lezione di vela con Lni. A maggio prevista una veleggiata

Gli studenti dell’I.I.S. “Leonardo” a lezione di vela con Lni. A maggio prevista una veleggiata

Grazie ad una sinergia tra LNI sezione di Riposto e I.I.S “Leonardo”, gli studenti hanno potuto assistere ad una lezione di “Nozioni fondamentali per navigare a vela”. L’incontro, ospitato, nell’aula magna dell’ istituto giarrese, è stato tenuto dagli istruttori velisti, Ignazio Conticello e Flavio Brescia di LNI sezione di Riposto.

“Imparare ad andare a vela è un’esperienza che, a prescindere dal tipo di imbarcazione – ha commentato la dirigente scolastica Tiziana D’Anna – permette di riconciliarsi con la natura e conoscere l’infinito mondo del mare, consente di navigare luoghi bellissimi, ammirare scorci e colori difficili da vedere dalla terra ferma e permette di assaporare profumi unici ed un grande senso di libertà. Vivere la barca, come un grande laboratorio scientifico galleggiante, è la nostra idea sposata da LNI e che a breve sarà realizzata. Oggi ai nostri studenti, grazie a LNI, è stata data una grande opportunità, quella di avere delle nozioni fondamentali per andare in barca a vela, conoscerne il mondo, le tecniche e le buone norme che consentiranno di navigare in mare aperto, in sicurezza e nel modo più rilassante possibile”.

Gli istruttori hanno spiegato tutte le componenti di una barca a vela, hanno fornito l’”abc” della navigazione a vela, dal linguaggio tecnico pittoresco alle regole. I fondamentali concetti della vela trattati sono stati: le manovre basilari, sopravento e sottovento, i termini cazzare, orzare, lascare, mura, andature, bordeggio, virata, abbattuta, precedenze a vela e la rosa dei venti. Una volta memorizzate le parti di una barca i ragazzi hanno interagito con gli istruttori ed hanno imparato l’arte marinaresca, realizzando i nodi marinari.

“E’ stata una lezione davvero interessante e molto partecipata – ha commentato l’istruttore Ignazio Conticello – i ragazzi hanno dimostrato vivo interesse, grande partecipazione e molta preparazione sugli argomenti trattati”.

“A maggio, alla fine del progetto – ha aggiunto Flavio Brescia, istruttore LNI -, è prevista per gli studenti, un’uscita sulle nostre imbarcazioni, per vivere l’esperienza del veleggiare insieme su autentiche barche a vela”.

Potrebbero interessarti anche