Catania, il Circolo Etna scacchi fa scacco matto al 55° campionato italiano a squadre -
Catania
18°

Catania, il Circolo Etna scacchi fa scacco matto al 55° campionato italiano a squadre

Catania, il Circolo Etna scacchi fa scacco matto al 55° campionato italiano a squadre

Nei giorni scorsi, presso Le Ciminiere di Catania, si è svolto il 55° campionato italiano di scacchi a squadre (C.i.s), a cui ha partecipato anche il “Circolo Etna scacchi”, fondato dalla presidente Agata Campisi, (professoressa universitaria dell’ateneo di Catania) nel lontano 2016. Le squadre, che già negli scorsi campionati avevano ottenuto diversi risultati, quest’anno hanno raggiunto due importanti promozioni: la serie A Master (la classe regina) che rappresenta la massima serie e la serie B.

I componenti della squadra che hanno portato a questi risultati, sono stati Orazio Virgitto, ripostese, classe 93’; il capitano Riccardo Marzaduri e tutti gli altri validissimi componenti: Vincenzo Giuliano, Gabriele Miano, Jacopo Motola, Giulio Dinamo, Bence Korpa, Neven Hercegovac e Marco Cattaneo.

Le competizioni nel corso degli anni sono diventate sempre più contese e al tempo stesso il movimento scacchistico si è ampliato sempre di più, data la grande partecipazione dei ragazzi. Uno sport che, a differenza degli altri mette in gioco la “mente” con tre componenti fondamentali che devono essere utilizzate per una buona resa, quali: la pianificazione, la flessibilità nel cambio di strategia ed infine la presa di decisioni. Il “Circolo Etna scacchi” nonostante la forte competizione è riuscito ad emergere e a contraddistinguersi raggiungendo gli obiettivi prefissati dalla squadra.

Potrebbero interessarti anche