Premio Internazionale di poesia religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”, la Giuria rende noti i nomi dei vincitori -
Catania
10°

Premio Internazionale di poesia religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”, la Giuria rende noti i nomi dei vincitori

Premio Internazionale di poesia religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”, la Giuria rende noti i nomi dei vincitori

L’11 febbraio, la Chiesa celebra la memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, in occasione di questa ricorrenza, la Giuria della terza edizione del Premio internazionale di poesia religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”, presieduta dal poeta e scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina) e composta da qualificati esperti di comprovata competenza e serietà, rende noti i nomi dei vincitori.

Il premio, per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato e si avvale del Patrocinio Morale delle Edizioni Alzani – La Grazia di Lourdes di Pinerolo (Torino) e ha visto la nutrita, entusiastica e qualificata partecipazione di tantissimi poeti da ogni parte d’Italia e da numerose nazioni del mondo.

Di seguito pubblichiamo i vincitori delle due Sezioni.

SEZIONE A: Poesia in lingua italiana a tema religioso

TIZIANA PIRO

Prima classificata: Tiziana Piro – Francavilla Fontana (Brindisi)

Seconda classificata: Elena Spataru – Moinesti (Romania)

Terzo classificato: Augusto Finessi – Serravalle (Ferrara)

Premio Speciale della Giuria: Luisa Di Francesco – Taranto – Daniele Bedendo – Lendinara (Rovigo)

Encomio Solenne: Stefania Raschillà – Genova – Barbara Barducco – Rivarossa (Torino) –  Alba Rosaria Contino – Squinzano (Lecce)   

Menzione di Lode: Nerina Poggese – Cerro Veronese (Verona) – Sergio Donna – Torino – Laura Para – Misano Adriatico (Rimini)

SEZIONE B: Sezione Poesia in lingua italiana a tema libero

MAITE SANDOS LOPEZ

Prima classificata: Maite Santos López – Firenze

Secondo classificato: Luigi Di Nicolantonio – Falconara Marittima (Ancona)

Terzi classificati ex aequo: Lolita Rinforzi – Assisi (Perugia) – Giovanni Macrì – Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)

Premio Speciale del Presidente della Giuria: Biagio Guarneri – Messina

Encomio Solenne: Brunella Magagna – Verona – Franco Casadei – Cesena – Alessia Guarraci – Siracusa

Menzione di Lode: Assunta Forni – Mercato San Severino (Salerno) – Francesco Fiore – Rogliano  (Cosenza) – La Rosa Rosa Elisa – Milazzo (Messina)

È possibile visionare tutta la graduatoria finale a partire dall’11 Febbraio 2024 sui siti: www.rosariolagreca.it e www.concorsiletterari.it

EMIR SOKOLOVIC

Il fondatore e presidente del Premio, poeta e scrittore Rosario La Greca, ha deciso con tutti i componenti della Giuria di assegnare all’unanimità il Premio Speciale  alla memoria di Silvia Ragazzini Martelli di Sissa Trecasali (Parma), al poeta Emir Sokolovic di Zenica (Bosnia e Erzegovina), per la poesia ”Il miracolo di Lourdes”.

Il Premio, istituito quest’anno, si prefigge di ricordare Silvia Ragazzini Martelli, poetessa, scrittrice, saggista, grafica, pittrice, amministratrice pubblica, infaticabile organizzatrice culturale, ma soprattutto donna di squisita sensibilità e di profonda umanità, immaturamente scomparsa la notte del 24 settembre 2022 all’età di 68 anni. Disponibilità, entusiasmo, generosità: ecco le tre parole che vengono in mente pensando a Silvia, oltre ad essere di per sé un talento innato, lo fu anche per eredità genetica, era  infatti discendente da una stirpe di artisti.

La Giuria, inoltre, ha reso noto i nominativi delle Fondazioni e Associazioni che si sono distinte nel campo della Solidarietà e del Volontariato, a cui saranno conferiti i riconoscimenti internazionali.

Per la Solidarietà, il riconoscimento Internazionale è stato assegnato alla Caritas Italiana; per  il Volontariato, il riconoscimento internazionale è stato assegnato alla Fondazione L’Albero della Vita onlus.

Il fondatore e presidente del Premio internazionale di poesia religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”, poeta e scrittore Rosario La Greca, ringrazia di vero cuore tutti i poeti che hanno partecipato al Premio, la qualificata Giuria che ha esaminato e vagliato, con competenza e imparzialità, tutti gli elaborati pervenuti e la Segreteria organizzativa che ha operato con grande disponibilità e incisività. Infine, il Presidente rivolge un ringraziamento particolare alle Edizioni Alzani – La Grazia di Lourdes di Pinerolo (Torino), per avere concesso il Patrocinio Morale al Premio.

Potrebbero interessarti anche