Meglio tardi che mai. Su disposizione dell’amministrazione comunale, dopo oltre un mese, sono in fase di riattivazione le fontane pubbliche di via Libertà, via Etna e via Pio La Torre che, in ragione degli sprechi di acqua pubblica e di utilizzi impropri, su direttive del sindaco, erano state chiuse, alla fine di agosti scorso, in attesa di predisporre le necessarie misure per arginare il fenomeno. Compresi gli atti vandalici.
Da ieri sono in corso di esecuzione gli interventi in via Libertà a Riposto per la riattivazione della prima fontana pubblica che sarà funzionante già da oggi, attraverso un nuovo sistema di elettropompa temporizzata con erogazione frazionata (10 secondi circa) dell’acqua previa attivazione con pulsante illuminato.
Contemporaneamente la postazione di via Libertà – così come le altre due – sarà controllata da un sistema di video sorveglianza, allo scopo di monitorare il sito. I successivi interventi riguarderanno a breve, verosimilmente in settimana, le altre fontane pubbliche di via La Torre e di via Etna (zona ex macello). Anche le altre due postazioni saranno video sorvegliate. Circa 5mila euro la spesa complessiva per gli interventi di realizzazione dei nuovi impianti.