Scrutatori e presidenti di seggio non ancora pagati: a Riposto si alza il coro di lamentele. A distanza di 4 mesi dalle elezioni Amministrative non sono stati ancora corrisposti i compensi, suscitando il legittimo disappunto di chi ha prestato le attività e, in ragione del fatto che, in altri Comuni, invece, gli onorari per scrutatori e presidenti di seggio sono stati liquidati dopo circa un mese, rabbia e indignazione sono più che giustificate.
Sulla vicenda interviene, ancora una volta esclusivamente sui social, il sindaco di Riposto Davide Vasta: “Voglio tranquillizzare i presidenti di seggio, molti dei quali mi hanno contattato telefonicamente, che attendono i compensi dovuti per l’attività svolta durante le amministrative dello scorso maggio. I mandati di pagamento sono stati predisposti dalla ragioneria e oggi lunedì 2 ottobre saranno inviati in banca.
Ci dispiace per il ritardo ma, purtroppo, abbiamo trovato vuoto il capitolo di spesa previsto. Per far fronte ai pagamenti, è stato necessario attingere al fondo di riserva, predisponendo un’apposita delibera di giunta. Purtroppo non è stata l’unica sorpresa che abbiamo trovato, ma tutto verrà correttamente segnalato alle autorità competenti per le opportune valutazioni”.
Il sindaco Vasta, poi, alza il tiro e preannuncia che “nelle prossime settimane programmeremo una conferenza stampa nel corso della quale illustreremo i dettagli della situazione disastrosa che abbiamo trovato al nostro insediamento. Ognuno poi si assumerà le eventuali responsabilità politiche e amministrative di quanto compiuto”.
Una scena già vista altrove e che rischia di trasformarsi in un boomerang. Vedremo.